8 gennaio, per il mondo del web è una data fondamentale. Roberto Lipari di Striscia la Notizia spiega perché

L'8 gennaio è il "giorno di Ascanio" per il mondo del web: lo ha fatto notare anche Roberto Lipari, attore e conduttore di Striscia la Notizia

I meme e il mondo del web hanno influenzato le nostre vite. Le ultime generazioni, come la Z, ma anche la Y e la X, sono solite collegare determinati video e determinate situazioni a famose immagini del web. Chi non ha mai pensato, ad esempio, alla reazione dell'omino che lancia il tavolo in aria, oppure all'uomo asiatico che sorride per non piangere? Nella vita quotidiana, inoltre, vengono spesso utilizzate parole e frasi tratte dal linguaggio di internet come "lol" e "rotfl".

La prima fonte di meme, e in questo caso di video meme, prima dei social e durante l'era dei social è stata YouTube. La piattaforma web, fondata nell'ormai lontano 2005, ha definito un'era, quella del cosiddetto web 2.0, dando vita a veri e propri fenomeni che hanno, poi, influenzato il mondo intero. Molti tra gli attori e i personaggi famosi che conosciamo oggi sono stati YouTubers della prima generazione e gli influencers e i TikTokers si sono ispirati proprio a un certo tipo di YouTubers per dare inizio alla propria carriera.

8 gennaio: la storia del conduttore di Striscia la Notizia Roberto Lipari

Tra i video storici più famosi di YouTube Italia c'è sicuramente quello della versione italianizzata di una canzone iraniana di un certo Shahram Shabpareh. Questo video, uscito ormai 12 anni fa, è diventato famosissimo soprattutto per una frase. Non si sa cosa pronunci veramente Shabpareh, ma effettivamente la frase sembra davvero essere "Lascia entrare Ascanio l'8 di gennaio". La canzone è stata ribattezzata "Esce ma non mi rosica" ed è stata reinterpretata e riproposta da tantissime star italiane. Ad esempio, c'è la cover della band Nanowar of Steel. Oppure, il video degli Youtubers de Le Coliche. Oggi, in occasione della celebrazione dell'8 di gennaio, anche l'attore, comico, inviato e, talvolta, anche conduttore di Striscia la Notizia Roberto Lipari ha voluto condividere una storia Instagram con "Esce ma non mi rosica".

"Una canzone iraniana sottotitolata a caso e il resto è storia" ha scritto Lipari, augurando a tutti un buon 8 di gennaio. La canzone è diventata famosissima e, ogni anno, se ne parla di nuovo. Negli ultimi anni, però, "Esce ma non mi rosica" era stata eliminata da YouTube. Per fortuna, però, noi abbiamo trovato un video esattamente come l'originale, pubblicato dall'utente Lady Type R. Eccolo in tutta la sua bellezza! Buon 8 di gennaio a tutti voi!

https://www.youtube.com/watch?v=tFfhlVp0s_4

LEGGI ANCHE>>>Verissimo, Sergio Friscia e Roberto Lipari commuovono tutti: "Siamo innamorati e ci sposeremo"