capelli

Se stai perdendo i capelli, evita queste bevande: ne accelerano la caduta!

Gli uomini che consumano determinate bevande possono avere un rischio maggiore di perdita di capelli: lo studio

La caduta dei capelli è uno dei fenomeni più diffusi tra la popolazione di sesso maschile. Tante le cause alla base di questo disturbo, ed altrettanti sono i disagi che, soprattutto se colpisce in giovane età, provoca negli uomini. Oggi per fortuna ci sono tanti metodi a contrasto della caduta precoce dei capelli: cure ma anche veri e propri interventi per fortificare il cuoio capelluto. Ma secondo gli esperti della Tsinghua University di Pechino, la prima 'medicina' proviene dall'alimentazione. In particolare il team di scienziati ha individuato determinate bevande che chi non gode di una folta e resistente chioma deve assolutamente evitare.

I medici hanno infatti scoperto che la caduta dei capelli si alza del 30% in coloro che assumono regolarmente bevande energetiche, caffè e tè zuccherati. Ma anche bibite e bevande dette 'sport drink', assunte, cioè, da chi pratica attività fisica e si disseta con queste bibite create per aiutare gli sportivi a sostituire l'acqua e gli elettroliti dopo una sessione di allenamento. Queste, quindi, le bibite che gli uomini a rischio caduta di capelli devono assolutamente evitare. Ma qual è il motivo?

Stai perdendo i capelli? Smetti di bere caffè e sport drink: ecco il motivo

C'è una precisazione da fare: è vero che il campione analizzato dagli scienziati di Pechino consumava le succitate bevande. Ma è anche vero che ne facevano un vero e proprio abuso: gli uomini su cui è stata condotta la ricerca arrivavano ad assumere, infatti, da uno a tre litri di queste bevande ogni settimana.
Ed è stato scoperto che colo i quali bevevano più di una bevanda zuccherata al giorno avevano il 42% in più di probabilità di soffrire di perdita di capelli rispetto a chi non ne beveva mai.

Come è stato condotto lo studio? I ricercatori hanno esaminato le abitudini di oltre 1.000 uomini cinesi di età compresa tra i 18 e i 45 anni per un periodo di quattro mesi.
Durante il quale hanno riferito le loro abitudini alimentari e la storia della loro salute mentale. I ricercatori hanno poi notato che chi perdeva i capelli non solo consumava bevande troppo zuccherine, ma era anche solito consumare più cibo proveniente dai fast food. Meno verdure e più junk food, quindi sono anche queste cause che possono portare alla caduta dei capelli.

Altri fattori chiaramente riguardano poi i livelli di stress ed ansia, cause risapute alla base di questo fenomeno. In sintesi, quindi, possiamo affermare che una dieta sana è la chiave per prevenire la caduta dei capelli. Attenzione quindi ad assumere proteine magre, carboidrati e grassi buoni, vitamine e minerali.

LEGGI ANCHE >>> Giulia De Lellis, esperta di beauty care sperimenta un olio miracoloso per pelle e capelli