Questa che vedi non è una foto ma un dipinto fatto a mano: storia e nome dell'autore

Se sei rimasto/a impressionato/a dalla foto che hai visto in anteprima, sappi che non è una fotografia. Si tratta di un dipinto iperrealista. In questo articolo ti spieghiamo qualcosa in più sulla tecnica utilizzata e sull'autore.

Woody Allen diceva che la vita non ha senso e che l'unica cosa che conta è distrarsi il più possibile. Di sicuro l'arte è una di quelle attività che aiuta artisti e fruitori a distrarsi a lungo. Lo stesso Woody Allen ha affermato che lavorare come regista lo tiene occupato e non gli fa pensare all'insensatezza dell'esistenza. Molti potrebbero non condividere la visione della vita del regista americano ma di sicuro hanno bisogno dell'arte in determinati momenti della loro vita.

C'è chi ama gli affreschi e chi preferisce l'architettura. Qualcuno alle immagini statiche preferisce quelle in movimento e guarda film e documentari. Tuttavia i dipinti mettono d'accordo un numero altissimo di persone. Elencare gli stili di pittura che l'uomo ha inventato da quando esiste richiederebbe un articolo a parte. In questo articolo ci limiteremo ad analizzare questa immagine. Non si tratta di una fotografia scattata da una macchina ad altissima risoluzione ma dell'opera di un artista.

Il dipinto che sembra una foto

L'autore si chiama Johannes Wessmark ed è svedese. Nella sua biografia sul sito ArtStation, si autodefinisce un artista "iperrealista" che lavora con acrilici, olio e matita su carta e tela. I suoi dipinti sono esposti a Londra alla Plus One Gallery e alla Divart Gallery di Città de Messico. Il 60enne insegna anche le sue tecniche e sui social ha assicurato che a breve lo farà anche online tramite il suo Patreon.  Ha lavorato per 15 anni come pubblicitario e negli ultimi tempi ha migliorato le sue skills in animazione 3D. Ammette di essersi ispirato molto ai fotorealisti americani.

Chiunque volesse approfondire ancora di più su di lui non deve far altro che cercare su Google Johannes Wessmark. Troverà tutti i suoi ritratti, che non raffigurano solo belle ragazze stese sugli scogli ma anche fisici maschili, oggetti di qualsiasi genere, elementi della natura e tanto tanto altro. Il suo profilo Instagram conta 43mila follower e qui posta molti dei suoi lavori. Un artista che vale davvero la pena di seguire.

LEGGI ANCHE: L'evoluzione dell'arte compressa in 60 secondi grazie all'Intelligenza Artificiale: il video di un artista italiano che ha conquistato il mondo