domenica, Marzo 26, 2023
HomeCronaca e PoliticaChi l'ha visto: "Il mio Manuel non si è suicidato". Gli indizi...

Chi l'ha visto: "Il mio Manuel non si è suicidato". Gli indizi che lo dimostrerebbero

Manuel Spagnolo aveva 21 anni quando è stato trovato morto a Salemi, in Sicilia. A Chi l'ha visto? l'appello dei familiari: chi sa, parli

Il programma di Rai 3 Chi l'ha visto? condotto dalla giornalista Federica Sciarelli torna sul caso di Manuel Spagnolo, 21enne trovato morto a Salemi, in Sicilia. Il giovane era scomparso il 10 agosto, la notte di San Lorenzo. Sono le 21 a Salemi, piccolo comune situato a metà strada fra Trapani e Mazzara del Vallo. Dopo cena Manuel esce e va a trovare il padre e i fratelli. Voleva da loro soldi per andare a fare una scampagnata il giorno dopo, dettaglio che più tardi tornerà utile. Sembrava tranquillo, anche se non fa la strada che è solito fare. Il tragitto di Manuel prosegue poi verso il al bar del paese. Ma poco prima ha una colluttazione con due individui, e ha la meglio. Due persone con cui il giovane, a quanto pare, aveva già dei precedenti. Con un familiare di uno dei due, infatti, c'erano stati dei trascorsi: quello della sera del 10 agosto, quindi, non sarebbe stato un contrasto occasionale.

Manuel, secondo le ricostruzioni, torna a casa. Non ha con se il suo telefono, che era rotto. Alle 2 di notte Manuel si reca da un suo amico, al quale, come avrebbe riferito quest'ultimo, chiede in prestito il cellulare. Quindi chiama la fidanzata, ma la ragazza non risponde. Che cosa voleva dire Manuel alla sua ragazza? Nessuno lo saprà mai: poco dopo il ventenne scompare, e di lui non si hanno più notizie.
La mattina dopo la madre del ragazzo va dai carabinieri e sporge denuncia per la scomparsa del figlio.

Chi l'ha visto? sul caso di Manuel Spagnolo: si è trattato davvero di un suicidio?

Dopo 48 ore, il 12 agosto, Manuel viene ritrovato morto in un casolare abbandonato nei dintorni di Salemi, con un cavo girato tre volte intorno al collo.
Non si sa cosa sia successo, ma una pista battuta dagli inquirenti è quella del suicidio. "Ma non ci crediamo: il mio Manul non si è ucciso. Una persona che si vuole uccidere non fa programmi per il giorno dopo", affermano la madre i familiari del giovane. Trovato, tra l'altro, con addosso delle ciabatte. Per sua madre questo è un dettaglio strano: "Era troppo schizzinoso, non sarebbe mai uscito così".

Sul corpo di Manuel sarebbero stati trovati dei segni di pressione. Qualcuno potrebbe averlo trattenuto. I familiari hanno raccontato che negli ultimi tempi Manuel aveva paura: si faceva accompagnare ovunque andasse. "Non poteva, quindi, andare da solo in quel casolare", continuano i parenti del giovane.
Nella stanza di Manuel è stato trovano un foglietto con scritta: lui cattivo quando i cattivi sono ancora in giro. Una serie di iniziali di nomi. Ma non hanno capito chi fossero. Non

LEGGI ANCHE >>> Chi l'ha visto?: "Sembra essersi vaporizzato!". Lo sconforto dei familiari di Riccardo, sparito mentre faceva running