Pappagallo si vede allo specchio per la prima volta: la sua reazione è tutta da ridere

Un pappagallo si è visto allo specchio per la prima volta nella sua vita. La sua reazione è stata semplicemente esilarante! Vediamo il video diventato virale sui social.

Gli scienziati si sono interrogati a lungo sull'auto consapevolezza degli animali. Quali specie, guardandosi allo specchio, capiscono che nel riflesso c'è l'immagine di loro stessi? La letteratura è molto robusta e contraddittoria, per cui proveremo a ridurla all'osso per voi. Secondo la ricercatrice Diana Reiss, ci sono segnali che lasciano intendere che delfini, elefanti asiatici, oranghi, bonobo e gorilla siano in grado di autoriconoscersi. Non solo: c'è anche un uccello, l'unico, che ne sarebbe ugualmente capace: la gazza. Tuttavia c'è uno psicologo evoluzionista, Gordon Gallup, che è molto più 'pessimista'.

A suo avviso, in base al test ci sono prove 'inconfutabili' solo su tre specie: esseri umani, scimpanzé e oranghi. A suo avviso, tutti gli altri animali non sono capaci di riconoscere sé stessi allo specchio e i ricercatori che sostengono il contrario leggono "cose che non ci sono" nel loro comportamento. Insomma, secondo Gallup solo le due scimmie con un cervello più simile a quello degli esseri umani hanno la nostra stessa autoconsapevolezza, mentre tutti gli altri animali no. Ma è davvero così? Sul web è diventato virale il video di un pappagallo che, guardandosi allo specchio, ha una reazione molto particolare.

Il pappagallo che si specchia

Su una delle tante pagine Twitter che pubblicano video di animali, ne è comparso uno di un pappagallo azzurro. La sua padrona, una bella donna tatuata, lo libera dalla sua gabbietta e lo saluta. L'animale si avvicina verso lo smartphone, che in quel momento è un vero e proprio specchio e 'reagisce' provando a toccare il becco del suo riflesso. Poi inizia a 'cantare' ed a ripetere alcune frasi che in precedenza aveva detto la sua padrona ad alta voce.

Scientificamente parlando, non è detto che la reazione del pappagallo sia dovuta all'auto-riconoscimento di sé allo specchio. Sta di fatto che i versi che emette sono adorabili e tutti da ridere. Ci sono diversi articoli sul web che sostengono come i pappagalli non capiscano che l'oggetto è uno specchio ma che, in realtà, siano convinti di star vedendo un esemplare identico a loro. In generale, è sconsigliato dare uno specchio ad un pappagallo perché potrebbe diventarne ossessionato. E' decisamente più consigliabile garantire loro attenzioni costanti e non lasciarli soli, affinché abbiano molte distrazioni.

LEGGI ANCHE: Dà da mangiare a un cervo: finisce malissimo. Come sta oggi la ragazzina ferita