sabato, Febbraio 4, 2023
HomeCronaca e PoliticaL'impresa di pesare un koala neonato: il divertente (e dolcissimo) video

L'impresa di pesare un koala neonato: il divertente (e dolcissimo) video

Avete mai visto come si fa a pesare un cucciolo di koala? E' più difficile di quanto si possa immaginare: il video che scalda il cuore

Una vera e propria piccola impresa. Può essere definita così una delle azioni primarie che si compie quando, in uno zoo o in un centro adibito alla cura e alla crescita di particolari animali, arriva un nuovo ospite. Un cucciolo da monitorare, seguire in tutti i passi della sua crescita, per controllare che tutti i parametri del piccolo siano nella norma.
E se da un lato è vero che il veterinario entra a pieno diritto nella classifica dei lavori più belli di tutti, dall'altro è anche facile immaginare di quanta pazienza deve armarsi un medico degli animali. Per seguire e prendersi cura al meglio dei suoi pelosi pazienti, che talvolta sanno molto bene come trasformarsi in piccoli, terribili teppisti.

Lo sanno bene i dottori veterinari e i volontari protagonisti del video che vi proponiamo, alle prese con un vivacissimo cucciolo di koala. L'animale proprio non ne vuole sapere di seguire le indicazioni dei camici bianchi, che con grande amore e dedizione per il proprio lavoro mostrano altrettanta determinazione. Orientandolo e incoraggiandolo a rimanere immobile, o perlomeno abbastanza 'in posa' per consentire alla bilancia di calcolare il peso del mammifero. Il sistema escogitato dagli addetti ai lavori è stato quello di fissare un tronco al di sopra della bilancia, così da far sentire il koala a suo agio e, in questo modo, facilitarlo. Ma l'animale, ancora cucciolo e quindi incerto nei movimenti, a stento riesce a restare in equilibrio.

Ma presto il nostro cucciolo perde la pazienza e, quatto quatto, tenta di scappare. Vano (e goffo) tentativo: afferrato nuovamente dai veterinari, il koala viene quindi di nuovo posizionato sul tronco.

Come pesare un koala: la dolcissima impresa di un gruppo di veterinari alle prese con un esemplare particolarmente... vivace

Sorreggendolo per la schiena, finalmente i dottori riescono a ottenere il sudato obiettivo: il peso del koala. Il quale, terminato il suo dovere, con grande attenzione e non senza movimenti impacciati e tenerissimi, scende piano piano dal tronco e si ritrova sul pavimento ricoperto di sabbia. Dove dà il via a un nuovo spettacolino: scorrazzare sul pavimento, saltellando felice, per la gioia di tutti i presenti. Ecco il video: impossibile non sorridere.

LEGGI ANCHE >>> Dà da mangiare a un cervo: finisce malissimo. Come sta oggi la ragazzina ferita