tennis united cup 2023 matteo berrettini

Tennis United Cup 2023, l'Italia di Matteo Berrettini può accedere alla finale in un solo modo: ecco quale

Matteo Berrettini e la nazionale di tennis dell'Italia può battere la Grecia e accedere alle finali della United Cup 2023 in un solo modo

Il percorso della nazionale italiana di tennis nel corso di questa prima edizione della United Cup, iniziata negli ultimi giorni del 2022 e che vedrà la fine domenica 8 gennaio 2023, è stato sicuramente positivo: la squadra composta da Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello, Andrea Vavassori e Marco Bortolotti è, infatti, riuscita a raggiungere ottimi risultati. Dal 5 a 0 contro il Brasile, alla vittoria di Matteo Berrrettini contro il polacco Hubert Hurkacz, attualmente decimo nel ranking internazionale ATP, le soddisfazioni regalate ai tifosi italiani sono davvero tante.

Sfortunatamente, però, il percorso si è temporaneamente fermato dopo la sconfitta inferta proprio dalla Polonia ai quarti di finale, che ha battuto l'Italia 3 a 2. Gli azzurri sono stati, però, ripescati immediatamente e tra il 6 e il 7 gennaio dovranno vedersela con la Grecia. La squadra che vincerà tra le due accederà alle Finali e dovrà vedersela contro la squadra vincitrice tra gli Stati Uniti e, nuovamente, la Polonia.

Tennis United Cup 2023: Matteo Berrettini verso la vittoria

I sette tennisti italiani si stanno attualmente allenando per la semifinale della prima edizione di questo importante torneo a squadre misto. La sconfitta subita dalla Polonia può essere vista come un'arma a doppio taglio: da una parte, può motivare gli sportivi azzurri a fare meglio, ma dall'altra potrebbe scoraggiarli maggiormente. Noi speriamo, naturalmente, che sia il primo effetto ad avere la meglio. Di certo, comunque, la Grecia non è una squadra debole: i suoi membri sono tra i migliori tennisti delle classifiche mondiali ATP e WTA. Maria Sakkarī è, infatti, attualmente al sesto posto del ranking femminile, mentre la nostra Martina Trevisan è ventisettesima. Stefanos Tsitsipas, primo dei tennisti greci, è quarto nel ranking internazionale ATP, mentre Berrettini è sedicesimo. Nonostante la differenza di posizioni, l'Italia può ancora sperare nella vittoria ed è proprio il tennista romano che potrebbe garantirla.

Come si può vedere dai commenti del sondaggio posto nel profilo ufficiale Twitter della United Cup, infatti, un utente ha spiegato che, molto probabilmente, il team vincitore sarà quello che apparterrà al vincitore del match tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas. Proprio quel match, il terzo nell'ordine, potrebbe essere decisivo. In effetti, Lorenzo Musetti, che è ventitreesimo in classifica, non dovrebbe avere problemi contro lo sfidante, Michail Pervolarakis, che è solo 506°. Anche Lucia Bronzetti, cinquantaquattresima del ranking WTA, non dovrebbe avere problemi a battere Despoina Papamichaīl, che è in 175ª posizione. Insomma, come ha specificato l'utente prima nominato, se Musetti e Bronzetti vincessero i rispettivi match, Berrettini potrebbe garantire l'accesso alle finali battendo Tsitsipas. Può farcela? Noi speriamo di sì.

LEGGI ANCHE>>>Tennis, le imprese di Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini in Australia emozionano i tifosi italiani: ecco i video che vi faranno impazzire