Striscia la Notizia, la nuova emergenza nella città italiana sembra non avere risoluzione: la denuncia di Stefania Petyx

Stefania Petyx è di nuovo a Palermo per parlare ai telespettatori di Striscia la Notizia di una vera e propria emergenza

Anche ieri sera è andata in onda la puntata quotidiana di Striscia la Notizia, programma televisivo di Canale 5 in onda ogni sera, dal lunedì al sabato. La trasmissione, condotta da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, fa luce sui problemi che colpiscono l'Italia intera. I servizi realizzati dagli inviati offrono sempre spunti interessanti e raccontano storie estremamente d'impatto e che colpiscono e fanno discutere i telespettatori italiani.

Il servizio realizzato da Stefania Petyx e trasmesso proprio ieri sera ha fatto luce su un'emergenza che riguarda la città di Palermo. Lo splendido capoluogo della Sicilia è reso, come ha spiegato il conduttore Ezio Greggio, meno splendido per colpa della noncuranza di certi abitanti, che a lungo andare hanno reso la città una sorta di 'grande esposizione di oggetti in vetro'.

Striscia la Notizia: il servizio di Stefania Petyx

L'inviata palermitana del programma Mediaset ha mostrato, infatti, come la città di Palermo sia piena zeppa di bottiglie di vetro vuote, che vengono lasciate in ogni angolo della città. Come vedete dalle foto, sembrano esserci più bottiglie di vetro che cittadini. Eppure, sottolinea la Petyx, in realtà sarebbe in vigore un'ordinanza che vieta agli esercizi commerciali di vendere bottiglie in vetro dalle 24.00 alle ore 7.00. Divieto che, però, spesso non viene rispettato.

Come mostra l'inviata, molti titolari di bar ed esercizi commerciali decidono di vendere tranquillamente bottiglie di vetro, spiegando che "tanto non ci sono controlli". Ci sono, naturalmente, delle eccezioni: nel servizio è stato mostrato anche come il responsabile di un bar abbia spiegato che non si possono portare le bottiglie di vetro in giro. E, com'è corretto che sia, ha versato la birra in un bicchiere di plastica compostabile e ha gettato la bottiglia di vetro in un bidone custodito all'interno del market.

Nonostante ciò, però, non tutti fanno come quest'ultimo, pur essendo in vigore l'ordinanza di cui vi abbiamo parlato. Per questo motivo, l'emergenza sembra non avere risoluzione. L'unica soluzione possibile potrebbe essere, però, quella di fare appello al buonsenso dei cittadini e degli esercenti. Per questo, la Petyx è andata in giro per i vari bar a chiedere il rispetto delle regole e del divieto. Tutti gli esercenti si sono detti d'accordo. Successivamente, la Petyx ha parlato dell'emergenza bottiglie all'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Palermo, Giuliano Forzinetti.

Le parole di Forzinetti

"È un problema di cui siamo a conoscenza, stiamo intervenendo in due direzioni: la prima è quella di anticipare la chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio [parla dei Minimarket, ndr], degli esercizi di vicinato, che fanno una vendita fuori controllo, creando anche una concorrenza sleale perché possono praticare prezzi più bassi delle attività di somministrazione dei pubblici esercizi. La seconda misura riguarda le sanzioni che saranno previste nel nuovo regolamento: arrivano fino a 500 euro sia per il titolare che per l'acquirente" ha spiegato Forzinetti. La situazione migliorerà? Lo scopriremo presto.

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, c'è una città nascosta sotto di noi: Rajae Bezzaz fa luce sulle assurde condizioni in cui vivono i suoi cittadini