Sonia Bruganelli legge Le Relazioni Pericolose in attesa di tornare al Gf Vip 7: perché correre a comprarlo

Perché dovete leggere anche voi, se non l'aveste già fatto Le Relazioni Pericolose di Choderlos de Laclos? Sonia Bruganelli insegna che i grandi classici sono più che mai attuali.

Sonia Bruganelli, oltre ad essere opinionista ed imprenditrice di successo, è una lettrice quasi compulsiva. Ormai è risaputo quando si parla di lei che ami leggere, soprattutto grandi classici della lettura mondiale: ha addirittura presentato un format in rete in cui con una serie di ospiti, ha commentato romanzi e offerto svariati punti di riflessione.

La donna sta per tornare in Italia, dopo aver trascorso le vacanze di natale con tutta la sua famiglia in America. Il dovere chiama e con esso, l'impegno al Grande Fratello Vip dove la sua mancanza al fianco di Orietta Berti si sente molto. Poche ore fa, la moglie di Paolo Bonolis ha documentato nelle storie su Instagram la sua nuova lettura e sullo sfondo, la diretta del reality condotto da Alfonso Signorini per rimanere al passo con tutte le dinamiche di cui sono protagonisti i vipponi. Perché il capolavoro che ha scelto dovrebbe essere letto da ognuno di noi, soprattutto in un momento storico come quello corrente?

Le Relazioni Pericolose: l'azzeccatissima scelta di Sonia Bruganelli

La trama de Le Relazioni Pericolose di Choderlos de Laclos, ha una trama abbastanza complessa. Ci limiteremo dunque a fornirvi qualche infarinatura ma soprattutto a spiegarvi i motivi per cui merita di essere scelta come lettura da fare, a prescindere dall'età che abbiate. Si tratta di un romanzo epistolare, affresco della società francese della seconda metà del XVIII secolo: è la cronaca di una serie di lettere che parlano di tradimenti, peccaminosi abbandoni ai piaceri della carne, tradimenti e scandali di corte. È la scelta migliore se avete amato serie tv come Bridgerton e The Crown: la colonna sonora della trama è il gioco perverso che domina tra i protagonisti.

Perché lo ha scelto la Bruganelli e come mai dovremo farlo anche noi? In primis perché seguire i reality-show, come ad esempio il Gf Vip 7, vuol dire leggerezza ma non bisogna mai rinunciare a qualche momento di riflessione. Il fascino di tutto quello che è immorale e proibito attira anche i protagonisti del reality di Canale 5, che molto spesso dimenticano l'occhio vigile delle telecamere lasciandosi andare a comportamenti che il pubblico non riesce a tollerare. Un grande classico del genere potrebbe aiutare anche i più scettici a capire, forse, cosa passa per la testa a chi sceglie di intraprendere un'esperienza del genere. Inoltre, proprio come le dame o le cortigiane francesi, che avrebbero fatto qualsiasi cosa per poter godere dei privilegi 'dorati' dei palazzi più in voga all'epoca, forse è quanto farebbero molti giovani al giorno d'oggi per raggiungere le vette della popolarità e del successo.

LEGGI ANCHE>>>Sonia Bruganelli commuove sui social: "Vi presento il grande amore di mia figlia Silvia"