Massimiliano Ossini con Unomattina o Federica Panicucci con Mattino 5? Chi ha fatto più ascolti

Massimiliano Ossini su Rai 1 o Federica Panicucci su Canale 5? Ecco chi ha preferito il pubblico ieri, 4 gennaio 2023.

Tutti i giorni si combatte una battaglia invisibile in televisione: quella per gli ascolti. In questo caso a sfidarsi sono un conduttore che nell'ultimo periodo sta facendo chiacchierare molto di sé per via della sua immensa capacità comunicativa e una presentatrice ormai navigata. Parliamo appunto di Massimiliano Ossini e Federica Panicucci. I due hanno il programma nel medesimo orario. Spesso la 'guerra' è stata vinta dalla donna ma volete vedere che l'inizio di questo 2023 abbia ribaltato la situazione? Scopriamo insieme cos'è accaduto ieri...

Federica Panicucci e Massimiliano Ossini: una 'battaglia' all'ultimo scoop

Innanzitutto analizziamo i due programmi condotti da Federica Panicucci e Massimiliano Ossini. Mattino 5 è un format per così dire 'contenitore', infatti al suo interno troviamo tanta cronaca e attualità, opinionisti in studio pronti a dire la propria su un caso o l'altro, e una piccolissima parte di spettacolo. Ad esempio, quando la sera c'è il Grande Fratello Vip, la Panicucci non esita a dare un piccolo spoiler di quello che si vedrà in puntata. Il tutto ha una durata di due ore, dalle 9 alle 11 circa, prima che arrivi la Palombelli con il suo tribunale televisivo.

Per quanto riguarda Unomattina di Ossini, invece, la componente 'spettacolo' manca completamente e la durata del programma è di una sola ora prima che arrivi Eleonora Daniele con Storie Italiane. Lo spazio della trasmissione è tutto dedicato all'attualità, al costume e alla cultura. Insomma, trattasi di una rassegna stampa un po' più personalizzata dato che intorno alle principali notizie si viene poi a creare una discussione. È proprio qui che bisogna essere dei bravi conduttori. Non è un caso se lo stesso orario in radio viene affidato a speaker navigati come Linus di Radio Deejay o Anna Pettinelli di RDS, solo per citarne alcuni.

Ossini però sta dimostrando di avere la stoffa del conduttore vero, colui che riesce a prendere una notizia e renderla alla portata di tutti, con semplicità ed efficacia. E il suo lavoro sta pagando anche in termini di share. Ieri infatti ha battuto la sua 'competitor' con il 20% di share e 1.026.000 spettatori.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Amadeus sceglie ancora lui come super ospite: "Dai che li facciamo impazzire tutti di nuovo"