La Vita Bugiarda degli Adulti, le parole di Alessandro Preziosi: "Elena Ferrante mi ha donato qualcosa di unico"

Ieri è uscita su Netflix La Vita Bugiarda degli Adulti, serie tratta dalla penna di Elena Ferrante. Uno dei protagonisti, Alessandro Preziosi, racconta l'aiuto più grande fornito dalla misteriosa autrice.

Siamo nel cuore di Napoli, agli inizi degli anni '90. Elena Ferrante racconta due facce della stessa medaglia: la città alta, quella fatta di borghesia e buone maniere, benestanti ed omertà. Dal lato opposto ci sono i quartieri più degradati, la strada e la superstizione, quella che tanto fa paura ai genitori di Giovanna.

Alessandro Preziosi interpreta il papà di questa giovane ribelle, tanto strana e a detta sua 'brutta' proprio come sua sorella Vittoria, che ha completamente cancellato dalla sua vita. Il Mattino ha raggiunto il popolare attore campano e insieme hanno parlato di cosa questa esperienza sia significata per lui e come è stato tornare, con mente e corpo nella sua città, quella che ha lasciato per inseguire la sua professione. Amore e odio, proprio come quelli nutriti da tanti volti noti nati a Napoli: l'attore svela inoltre il più grande sostegno datogli dall'autrice di una storia che è già diventata un cult sui social e la popolare piattaforma streaming.

Alessandro Preziosi su Elena Ferrante: "Grande Intelligenza narrativa"

Alessandro Preziosi, protagonista della serie nei panni del papà rigido ed inflessibile dell'adolescente Giovanna, si è concentrato sull'apporto narrativo che con la scrittura del romanzo, ha costruito Elena Ferrante. Secondo lui una delle capacità più grandi, che appassiona lettori e telespettatori da tutto il mondo, è il saper entrare nel cuore di Napoli, creare un rifugio emotivo fatto di folklore, tradizioni e storia. Chiunque, anche chi non è nato lì, può evocare ancora infanzia, adolescenza e momenti ormai lontani da questi giorni. Ne La Vita Bugiarda degli Adulti, proprio come ne L'Amica Geniale, assistiamo ad un racconto molto intimo e una descrizione fedele di quella che è la vita nella città campana.

Preziosi inoltre, ha individuato quello che per lui e i colleghi che lo hanno affiancato in tutte le puntate, è stato l'aiuto più grande giunto dalla 'madre' della trama. La fama internazionale della Ferrante e il fatto che i suoi romanzi siano arrivati in ogni parte del mondo in un lasso di tempo molto breve, è un sostegno basilare per il suo lavoro e quello di tutto il cast della serie su Netflix. un dono che non spesso capita di ricevere come base tanto consistente nella realizzazione di un progetto.

LEGGI ANCHE>>>La Vita Bugiarda degli Adulti, Elena Ferrante introduce Zia Vittoria: il ruolo del personaggio di Valeria Golino