Poste Italiane, avete ricevuto un messaggio sospetto? È una truffa

Se avete ricevuto un messaggio sospetto dalle Poste Italiane fate molta attenzione: potrebbe essere una truffa

Continua la nostra rubrica dedicata alle truffe online, o phishing. In questo articolo vi parliamo di una truffa davvero difficile da individuare, perché sembra in tutto e per tutto autentica. Come abbiamo già spiegato in altri articoli precedenti, i tentativi di phishing diventano sempre più complessi e difficili da individuare con il passare del tempo. Se, prima, erano facilmente individuabili perché contenevano messaggi sgrammaticati e sospetti, negli ultimi mesi la situazione è cambiata in maniera netta.

In questo articolo, ad esempio, vi abbiamo parlato di una truffa incredibile. Incredibile perché il messaggio era inviato a nome di PosteInfo, il servizio ufficiale a nome di Poste Italiane. Insieme a tutti gli sms veri ce n'era, però, uno assolutamente fake e che, in realtà, con PosteInfo c'entrava poco. "Riscontriamo un'anomalia nel suo conto" si leggeva nel messaggio, nel quale si trovava poi un riferimento a un link da cliccare. Cliccando sul link si cadeva, però, vittime del tentativo di phishing online dei finti consulenti delle Poste Italiane.

Poste Italiane: messaggio finto, truffa vera

Poco fa ci è stato segnalato un altro messaggio, che sta arrivando sotto forma di sms o messaggio su applicazioni di instant messaging, da parte di hacker e truffatori che si fingono consulenti di Poste Italiane. Ovviamente, però, non lo sono. Anche in questo caso, alla fine del messaggio c'è un link sul quale non bisogna assolutamente cliccare. Cliccando sul link, infatti, si accede a un portale non sicuro, e con questo accesso si rischia molto.

Il messaggio è questo: "ATTENZIONE! La sua App. risulta attiva ad un nuovo dispositivo in Lugano, lo blocchi seguendo il portale:" con un link alla fine che utilizza l'ipertesto "bit" e la parola InfoPoste. Il messaggio potrebbe non essere esattamente uguale a quello che vi abbiamo scritto noi, ma comunque molto simile. Ebbene: non cliccate assolutamente sul link perché è una truffa che con Poste Italiane, in realtà, non c'entra niente. Vi consigliamo, ancora una volta, di contattare l'Infopoint dell'azienda della quale chi invia il messaggio si spaccia come membro. I responsabili vi sapranno dire se effettivamente il messaggio è vero o meno, salvandovi da qualsiasi rischio. In ogni caso, vi consigliamo di continuare a seguirci per qualsiasi altra segnalazione di truffe.

LEGGI ANCHE>>>'La Vita in diretta', tentata truffa: "Dacci 6000 euro o tua figlia finisce in cella". Ma l'anziana è più furba dei malfattori