Pino Daniele vittima di un plagio clamoroso! Il video diventa virale: "Gli hanno rubato Je so' pazzo"

Pino Daniele è uno degli artisti migliori che l'Italia abbia mai conosciuto. Proprio per questo il plagio per lui è dietro l'angolo. Ma chi è che stavolta gli ha 'rubato' la sua canzone più iconica?

Oggi sono passati 8 anni dalla scomparsa di Pino Daniele datata 4 gennaio 2015, eppure nessuno riesce a farsene ancora una ragione. Il motivo è presto detto: si tratta di un cantante che con la sua musica e la sua voce ha letteralmente stravolto il nostro Paese... E anche l'estero. Le sonorità blues nascoste nei suoi pezzi lo rendono pressoché immortale, come avviene per coloro i quali lasciano un segno del loro passaggio su questa terra.

Come descrivere Pino? Sarebbe riduttivo dire 40 anni di carriera e collaborazioni con artisti italiani del calibro di Francesco De Gregori, Franco Battiato, Lucio Dalla, Claudio Baglioni. Già, perché nella sua vita c'è anche tanta musica internazionale: le sue influenze derivano dal jazz di Louis Armstrong e dalla chitarra di George Benson, senza contare che ha avuto il piacere di esibirsi con cantanti di fama internazionale come Eric Clapton e Pat Metheny per citarne solo due. Forse il solo modo per parlare della musica di Daniele è definirla come lui stesso l'ha chiamata: tarumbò, un mix di generi dalla tarantella al blues. Sonorità irreplicabili le sue... O quasi, dato che qualcuno ha 'osato' plagiarlo. Ma chi?

Je so' pazzo, la canzone più iconica di Pino Daniele 'derubata' da un artista inglese: ecco chi è

Ascoltando la radio possono accadere tante cose: oggi ad esempio RTL 102.5 ha trasmesso una canzone la cui intro subito salta 'all'orecchio' per essere una copia spudorata di Je so' pazzo di Pino Daniele. Il brano in questione è datato 2011 mentre Je so' pazzo è del 1979, pertanto è sicuramente il cantante inglese ad aver preso ispirazione dal brano dell'artista partenopeo. La canzone è di Noel Gallagher e s'intitola The death of you and me. L'intro è praticamente identica a Je so' pazzo di Pino Daniele. In questo video che le confronta è evidentissimo il plagio all'artista napoletano o comunque la somiglianza di molte note.

Sia sotto il video che su Twitter moltissimi sono i commenti che parlano di un plagio clamoroso da parte del cantautore, per anni volto degli Oasis insieme al fratello Liam. C'è chi scrive: "Pino Daniele è infinitamente superiore, musicalmente" o semplicemente "È uguale".

In effetti la somiglianza tra le due canzoni c'è eccome, anche solo per lo stile. Non si può parlare di plagio in senso strettissimo - perché non c'è un'accusa o una denuncia che lo attesti - tuttavia, qualcosa di simile esiste tra i due pezzi. Voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con questi commenti?

LEGGI ANCHE: Amadeus, la decisione su Sanremo che nessuno si aspettava: "Non puoi farlo davvero!"