venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeEconomiaConcorsi e BandiConcorso Istruttori Amministrativi, nuovo bando per diplomati nella provincia di Roma: stipendio...

Concorso Istruttori Amministrativi, nuovo bando per diplomati nella provincia di Roma: stipendio e requisiti

Al via in Lazio un nuovo concorso per l'assunzione di Istruttori Amministrativi a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli

Il comune di Nerola ha indetto un bando per l'assunzione a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato di due Istruttori Amministrativi Contabili. Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica C1. Lo stipendio mensile lordo collegato a questa posizione è di 1.800 euro circa, e cioè circa 1.400 euro netti, al quale si aggiungono la tredicesima mensilità e altre indennità dovute. Tale cifra è erogata per chi ha un contratto a tempo pieno: la cifra effettiva sarà, invece, adattata al numero di ore previste dal contratto. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di durata quinquennale. In particolare, i diplomi ammessi sono: Maturità scientifica, Diploma di ragioneria, Perito commerciale, Perito aziendale, Analista contabile, Operatore commerciale o altro diploma di maturità tecnico commerciale o titoli equipollenti. È ammesso anche un titolo di laurea assorbente, come una Laurea in Economia e Commercio.

Il bando richiede, altresì, il possesso di una patente di guida di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. I requisiti generali del bando, consultabile sul sito istituzionale del comune di Nerola alla sezione dedicata ai concorsi, sono i seguenti: il godimento dei diritti civili e politici, l'età compresa tra i 18 anni e quella prevista per il riposo d'ufficio, l'idoneità fisica all'impiego, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001 e del D.P.C.M. 174/1994.

Concorso Istruttori Amministrativi: altri requisiti e perché iscriversi a Nerola

Si aggiunge, altresì, che i candidati non possono essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere, infine, in regola con gli obblighi di leva militare.

Nerola è una bella cittadina di quasi 2.000 abitanti situata nella Città Metropolitana di Roma Capitale. Si trova sui monti Lucretili, a circa 450 metri di altezza sul livello del mare. Oltre al meraviglioso paesaggio montano e al panorama stupendo che si può ammirare dalla cittadina, a Nerola sono presenti anche costruzioni e monumenti degni di nota. In particolare, il Castello Orsini, in stile romanico-medievale, merita una visita. La provincia di Roma è, inoltre, tra le più vivibili d'Italia: nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022, infatti, la Capitale si trova al 31° posto. La regione Lazio è, infine, la sesta più ricca d'Italia per pil pro capite secondo le rilevazioni Istat.

Selezione: prove d'esame e modalità di presentazione

La selezione pubblica prevede l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Può essere prevista, in base al numero di domande pervenute, anche una prova preselettiva. Ai fini della determinazione del punteggio finale, sarà effettuata anche una valutazione dei titoli presentati. La domanda può essere indirizzata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Nerola, Piazza San Sebastiano SNC, 00017 Nerola (RM). Può essere, altresì, inviata tramite PEC all'indirizzo segreterianerola@pec.provincia.roma.it. La data di scadenza per la consegna delle domande è fissata alle 11.30 del 2 febbraio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorso Collaboratori tecnici, assunzioni a tempo indeterminato in una provincia italiana: stipendio e requisiti