Mattino 5, Antonio Caprarica contro Harry e Meghan: "Stanno sbagliando tutto, vi spiego perché"

Gennaio 2023 è il mese in cui i rapporti tra il Principe Harry e il resto della Royal Family potrebbero incrinarsi per sempre. Il giorno 10, infatti, uscirà la sua autobiografia "Spare", che dalle premesse è destinata a fare molto rumore. Leggiamo il punto di vista di Antonio Caprarica, esperto di cultura inglese.

Gennaio si prospetta caldo sull'asse Stati Uniti - Regno Unito. Da oramai quattro anni il Principe Harry si è trasferito in California con la sua moglie americana Meghan Markle. La sua rinuncia ai titoli nobiliari ed a gran parte dei privilegi della Famiglia Reale ha creato un vero e proprio caso nel mondo britannico. La situazione non è migliorata nel periodo della morte della Regina Elisabetta: Harry, ovviamente, ha partecipato ai funerali ma non c'è stata occasione per fare pace in maniera definitiva con i suoi familiari.

Dalle prime anticipazioni il suo libro 'Spare', in uscita il 10 gennaio, si prospetta scoppiettante. Nell'autobiografia ci saranno rivelazioni inedite sul suo rapporto con la Royal Family. Parole che potrebbero mettere ulteriormente in cattiva luce i suoi familiari. A rendere ancora più incandescente la situazione è stata un'intervista che Harry ha rilasciato alla trasmissione "60 minutes", di cui è disponibile un estratto sul web. Tra i passaggi più controversi c'è un attacco alla Family: "Mi dicevano di non poter rilasciare dichiarazioni in mia difesa, però per altri membri della famiglia l'hanno fatto. Questo si chiama tradimento".

L'opinione di Antonio Caprarica

Per anni, Antonio Caprarica è stato il corrispondente della Rai nel Regno Unito. Il rapporto di collaborazione si è interrotto tra le polemiche nel 2013. "Ho subito pressioni, con metodi inammissibili e offensivi". Da diversi anni collabora saltuariamente con Mediaset, prendendo parte come opinionista a varie trasmissioni di Canale 5 e Rete 4. Questa mattina il giornalista leccese si è collegato con Mattino 5 ed ha illustrato il suo punto di vista sulle dichiarazioni di Harry e Meghan.

"Un cumulo di insensatezze, destinato a prosciugare la fonte di reddito di questi due signori", è l'opinione durissima di Caprarica sulle dichiarazioni di Harry e Meghan. "La loro popolarità nel Regno Unito è ai minimi storici. Ha attaccato il padre e il fratello e perfino la nonna, accusata di ipocrisia per non aver battuto ciglio a seguito dell'attacco del fratello. Un attacco alla regina scomparsa è un'offesa al paese, che soffre ancora. Da quello che dicono gli istituti di sondaggi in America, anche gli americani si sono stufati di loro. Anche perché dicono sempre le stesse cose, su quanto siano cattivi il padre e il fratello. Tutti sanno che William lo ha sempre difeso, il padre gli ha sempre dato milioni di sterline per permettergli di fare quello che voleva".

LEGGI ANCHE: Perché il Principe Nikolai di Danimarca è diverso da William e Harry: "L'orgoglio della Regina Margherita"