domenica, Marzo 26, 2023
HomeSpettacoloLe indagini di Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri in arrivo su...

Le indagini di Lolita Lobosco 2 con Luisa Ranieri in arrivo su Rai 1: il riassunto della prima stagione

Lolita Lobosco è pronta a tornare su Rai 1 a partire da domenica 8 gennaio. Ma vi ricordate cos'è accaduto nella prima stagione della fiction?

La storia di questa serie tv lo scorso anno ha tenuto incollati tantissimi telespettatori che hanno assistito al ritorno in grande della bellissima Luisa Ranieri. Così, anche quando a settembre sono state trasmesse le repliche della prima stagione, gli ascolti sono stati stellari. E la Rai poteva non dare la possibilità di vedere nuovi episodi? Assolutamente no. Ecco perché la scelta, subito dopo il periodo natalizio, di infarcire il palinsesto - tra gli altri prodotti audiovisivi - anche di questo, che non ha nulla da invidiare a Che Dio ci aiuti, La Porta Rossa ed altre fiction più navigate. Ma di cosa parla la serie tratta dai romanzi di Gabriella Genisi?

In seguito a un periodo abbastanza lungo al Nord, Lolita Lobosco, vicequestore, ritorna nella sua città: Bari. Qui si ritrova a dirigere una squadra composta soltanto da uomini. È chiaro che in un mondo maschilista la vita per lei sia piuttosto difficile. In un universo in cui le donne sono costrette - a certi livelli - a reprimere la loro femminilità, Lolita decide di usare queste doti per riuscire ad affermarsi e a contrastare determinati pregiudizi. A che punto siamo rimasti nella prima stagione?

Lolita Lobosco, vi ricordate cos'è successo nella prima stagione?

Gli episodi che hanno composto la prima stagione de Le indagini di Lolita Lobosco sono quattro: La circonferenza delle arance, Solo per i miei occhi, Spaghetti all'assassina, Gioco pericoloso. In ogni puntata c'è un caso da risolvere e il vicequestore riesce sempre a farlo grazie al suo fiuto per il tipo di lavoro che ha scelto di svolgere. Ma non c'è solo questo. Lolita non è solo il suo mestiere.

A ricordare ciò intervengono una serie di personaggi, tra i quali un ruolo di spicco è quello di Nunzia, madre di Lolita, che tutte le volte la assiste nei casi o nella vita privata, lasciando emergere meglio un lato della Lobosco che altrimenti verrebbe fuori con difficoltà. Non è mancato poi nella prima stagione della serie, un lato più romantico della sua protagonista: nella prima puntata ad esempio c'è stato Stefano, amore adolescenziale che la donna ritrova coinvolto in un caso - anche se poi si rivela innocente, mentre con il tempo nel cuore della vicequestore si fa spazio Danilo, con il quale, malgrado iniziali difficoltà, la Lobosco inizia una relazione stabile, presentandolo addirittura a sua madre.

LEGGI ANCHE: La Porta Rossa 3 con Lino Guanciale in arrivo su Rai 2: ricordate ciò che è successo nelle precedenti stagioni?