Funerali Ratzinger, Rai 1 stravolge in modo insolito il palinsesto: scoppia la bufera sui social

Grande attesa per le esequie del Papa Emerito Benedetto XVI. I Funerali di Ratzinger hanno costretto la Rai a stravolgere il palinsesto di giovedì e sui social, in molti non approvano le scelte fatte.

Sono giorni si collegamenti in diretta, speciali e filmati che ripercorrono le tappe salienti del pontificato, il prima e il dopo di Joseph Ratzinger. Il papa emerito ci ha lasciati nell'ultimo giorno del 2022, dopo che Papa Francesco ha espressamente chiesto a tutti i fedeli di pregare per lui.

Se ne è andato in punta di piedi, ma la tv di stato non può e non deve fare a meno di ricordarlo, ricordare il grande teologo che è stato e il coraggioso ma consapevole atto di lasciare il posto a forze più giovani di lui a Città del Vaticano. I funerali saranno naturalmente trasmessi in diretta da Rai 1, la mattina del 4 gennaio da Piazza San Pietro. Questo ha portato i vertici di Viale Mazzini a stravolgere completamente il palinsesto dell'intera fascia oraria per lasciare il posto al Tg1 e alla documentazione delle celebrazioni. Il popolo del web, quindi i telespettatori, non hanno gradito i cambiamenti messi in atto ed oltre a qualche critica, c'è anche spazio per una serie di esilaranti meme dovuti ad una scelta che più di tutte, ha fatto molto discutere.

Funerali Ratzinger: scambio di ruoli tra Clerici, Fialdini e spunta addirittura Federico Quaranta

La Rai ha comunicato questa mattina, i cambiamenti apportati nel palinsesto del 4 gennaio per lasciare spazio alla lunga diretta delle esequie del Papa Emerito Benedetto XVI. Era prevedibile che il programma condotto da Antonella Clerici sarebbe saltato, ma nessuno si aspettava potesse mai essere trascinato in una fascia oraria completamente lontana all'affezionato pubblico che lo segue tutti i giorni.

Come potete ben vedere, oltre all'esilarante commento di un utente su Twitter, si legge che dopo i funerali sarà trasmessa una puntata speciale de Il provinciale, programma nel verde condotto da Federico Quaranta. É Sempre Mezzogiorno invece, verrà spostato in seconda serata, quindi dopo le 23 circa. Scelta insolita che ha destato una serie di reazioni molto chiare, sempre sulla popolare piattaforma social.

C'è chi avrebbe gradito uno spazio dedicato a Francesca Fialdini in modo da recuperare una puntata del suo salotto domenicale. Quello che però continua a non convincere, è lo spostamento del contenitore del mezzogiorno per eccellenza ad un orario completamente diverso e il fatto che le puntate attuali, siano quasi tutte registrate e non in diretta.

LEGGI ANCHE>>>"Il funerale di Ratzinger sarà un evento unico nella storia", l'esperto spiega perché