Celso Valli, arrangiatore e vincitore di Sanremo per 7 volte: "Eros Ramazzotti? Vi dico io chi è davvero"

Ospite di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, Celso Valli che ha parlato di diversi musicisti con cui ha collaborato, tra questi anche Eros Ramazzotti. Ecco le sue parole.

Celso Valli è uno degli arrangiatori più celebri della televisione italiana. Non è un caso che si sia aggiudicato con le sue musiche ben 7 vittorie al Festival di Sanremo. Numerosissimi gli artisti con cui ha collaborato, da Gianni Morandi - che ha recuperato nel periodo in cui stava un po' scomparendo dalla circolazione - a Mina, passando per Pappalardo, Marcella Bella, Claudio Baglioni, il Volo (con cui ha vinto Sanremo), Andrea Bocelli e Adriano Celentano (con il quale ha fatto Rockpolitik). Quest'ultimo è stato definito "fantastico, confusionario ma geniale, di grande sensibilità musicale".

Eppure il primo con cui Celso ha avuto occasione di ottenere una vittoria a Sanremo Giovani con Terra Promessa, fu il mitico Eros Ramazzotti nel lontano 1984. Proprio su di lui, Valli ha voluto spendere qualche parola, su esortazione di Serena Bortone che ha immediatamente chiesto al suo ospite: "Cosa aveva di speciale Eros quando arrivò sul palco dell'Ariston?".

"Eros Ramazzotti non è come sembra", Celso Valli ospite a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone vuota il sacco sull'ex di Michelle Hunziker

In merito ad Eros, Celso ha avuto solo parole positive: "Era dolcissimo, timidissimo. Pensate che quando dovevamo fare il disco la sua timidezza quasi mi imbarazzava e gli dicevo: 'Dì qualcosa, Eros'. Poi quando è stato il momento di mettere una voce sull'arrangiamento gli dissi: 'Vai Eros è il tuo momento'. E non l'avevo mai sentito cantare. Lui parte, io e il tecnico rimaniamo così... A bocca aperta". Un Ramazzotti, insomma, molto diverso da quello che vediamo oggi. Dopo aver mostrato una clip che lo immortala nel cantare Adesso tu nel Sanremo 1986, Serena Bortone infatti ha chiesto a Celso se il grande artista sia cambiato.

"Ci collaboro ancora, abbiamo fatto anche una cosa di recente molto bella. Abbiamo riadattato un brano di Ennio Morricone, l'anno scorso", ha iniziato a dire Valli, salvo poi specificare sul carattere altrui: "Rimane timido ma ha decisamente più esperienza, avendo cantato praticamente ovunque". E voi? Vi aspettavate un Eros Ramazzotti così?

LEGGI ANCHE: Avanti un altro!, tra le novità Sophie Codegoni come 'Bonas' e non solo: "Finalmente anche lui torna in tv!"