Avvistato un raro esemplare di delfino rosa: spettacolo tra le onde. Il video

Un delfino rosa che nuota tra le onde. No, non è un 'fake': questo spettacolare mammifero d'acqua esiste davvero. Ecco il video

No, non è un difetto del vostro schermo né uno scherzo della vista: quello che vedete in foto è proprio un delfino rosa. Il suo nome scientifico non è esattamente questo, ma, data la sua peculiarità, il mondo così chiama questo spettacolare cetaceo a cui la natura ha donato colori sorprendenti e insoliti.
Questa specie di delfino si chiama Inia geoffrensis (o, più comunemente, inia ma detta anche bonto) ed è un cetaceo diffuso principalmente nelle acque dolci dell'America Meridionale. E' qui che, se si è fortunati, si può avere l'occasione di avvistarne uno. Proprio come è capitato all'autore del video che in questi giorni sta facendo il giro del web.

Se ha dalla sua parte il 'dono' del rosa (che altro non è che il colore dato dai vasi sanguigni, che fanno apparire rosa la pelle in realtà bianca), non ha propriamente quello della grazia e dell'eleganza che contraddistingue i delfini. Innanzitutto è molto più lungo del normale: può arrivare infatti a misurare ben 3 metri. Un aspetto senz'altro un po' goffo: il capo dell'inia è lungo e peloso, mentre è dotato di pinne pettorali sono lunghe e molto larghe.
Questo curioso colore varia a seconda di diversi fattori. Innanzitutto l'età dell'esemplare, ma anche l'ambiente in cui il delfino vive.

Non tutte le inie assumono la colorazione rosea: quelle che ce l'hanno sono chiamate con il nome in portoghese di boto cor-de-rosa. Notevole è, inoltre, il peso che questi mammiferi possono raggiungere: anche 200 chili in un esemplare maschio.
Ma quando nuotano tra le onde, qualsiasi sia la forma, il peso e la dimensione di questi veri e propri prodigi della natura, lo spettacolo è garantito.

Un fortunato turista avvista un delfino rosa: il video dello spettacolare esemplare

Bolivia, Brasile, Colombia, Venezuela, Perù, Ecuador: al largo di questi Paesi del Sud America si può avere l'occasione (rara) di assistere alla 'danza' di una inia. Ma anche lungo le coste del Sud-est asiatico, dal Bangladesh alle Filippine.
Ecco lo spettacolare video ripreso da un turista che non si è lasciato sfuggire l'occasione d'oro:

Purtroppo, come tante specie animali, anche questo delfino è a rischio estinzione. Tra le cause c'è sicuramente l'azione umana.

LEGGI ANCHE >>> Trieste, coppia di delfini 'danza' nel mare invernale: spettacolo tra le onde, il video è da brividi