lunedì, Giugno 5, 2023
HomeSpettacoloLa Porta Rossa 3 con Lino Guanciale in arrivo su Rai 2:...

La Porta Rossa 3 con Lino Guanciale in arrivo su Rai 2: ricordate ciò che è successo nelle precedenti stagioni?

La Porta Rossa è una delle fiction Rai più apprezzate degli scorsi anni. È pronta a tornare con una nuova stagione. Ma vi ricordate cos'è accaduto nelle precedenti? Ecco dove eravamo rimasti.

Vi iniziamo a rinfrescare la memoria in merito alla trama di questa serie tv ambientata a Trieste. Leonardo Cagliostro è un commissario un po' brusco e impulsivo, tant'è che non segue mai le regole che i suoi superiori gli forniscono. Nella prima stagione della fiction è alle prese con un caso: quello della morte di Ambra Raspadori, giovane donna deceduta per overdose da una nuova droga, la Red Ghost. Dal punto di vista sentimentale, l'uomo è separato da due mesi da Anna Mayer anche se entrambi nutrono ancora un profondo amore l'uno per l'altra.

Durante un'operazione per scovare il Messicano (alias, lo spacciatore di Red Ghost) - per la quale non ha ricevuto neanche l'approvazione da parte del suo superiore - Leonardo viene sparato e muore. Con lui anche il trafficante. Ma chi è stato a ucciderli? Mentre se lo chiedono, compare la porta rossa, quella che dovrebbe portarli nel mondo dei morti e che dà il titolo al prodotto di finzione. Se il Messicano sceglie di varcarla, non si può dire lo stesso di Cagliostro, che decide di rimanere sulla terra come un fantasma. Si ritrova pertanto a risolvere il caso più difficile di tutti: quello che riguarda il suo decesso.

La porta rossa: il riassunto della prima stagione

Da fantasma Leonardo ha un unico obiettivo: capire chi l'abbia ucciso per difendere sua moglie, il magistrato Anna Mayer, che stando ad alcune visioni da lui fatte, rischierebbe di essere uccisa dal suo medesimo assassino. Non è però solo: ad aiutarlo Vanessa Rosic che è l'unica umana in grado di vederlo e con il tempo di legarsi a lui come un padre (avendo perso i suoi genitori, o almeno così poteva sembrare), e Jonas Sala che è nella sua identica situazione di fantasma (in coma, per la verità), ma da molti più anni. La Rosic è un personaggio chiave con una sua storia: inizialmente ha una relazione con Raffaele Gherardi, un rampollo 'nobile', poi lo lascia per Filip, un ragazzo più chiuso ma più buono. Col passare dei giorni, la ragazza viene a conoscenza del fatto che in realtà sua madre è ancora viva e vegeta e ha i suoi stessi poteri.

Con il tempo, Leonardo scopre che ad ucciderlo è stato un suo collega con una doppia vita ma non sa ancora chi tra Diego Paoletto, Stella Mariani, Valerio Lorenzi e Rambelli. Altro suo sospetto è il magistrato Piras, che è sempre stato innamorato di sua moglie Anna. Ma non manca anche Elvio, suo suocero, che non l'ha mai visto di buon occhio. In tutto ciò, Cagliostro viene a sapere che Anna sta per avere una bambina proprio da lui. Alla fine si riesce a risalire al colpevole: Rambelli.

E proprio come da visione di Cagliostro, sarà Rambelli a sparare sua moglie. Anna e Leonardo si rivedono proprio a causa dello sparo che avvicina la donna al mondo dei morti. Così hanno modo di dirsi addio e di scegliere il nome della loro bambina: Vanessa. In tutto ciò Jonas si risveglia. Finisce la prima stagione in questo modo.

La porta rossa: il riassunto della seconda stagione

Nella seconda stagione, Cagliostro ha un'altra visione: sua figlia rapita e portata sul luogo del delitto di un criminale: Mauro Brezigar. Così, inizia nuovamente a indagare con l'aiuto della medium Vanessa che finisce per lasciare Filip e innamorarsi di lui. Ogni cosa riporta alla confraternita Fenice per quanto riguarda le indagini. In tutto ciò, Leonardo scopre che Jonas - risvegliatosi - altri non è che suo padre.

Rambelli al processo per la morte di Cagliostro, riesce a farla franca e a far ricadere le colpe su Piras. Entrambi tuttavia, muoiono dopo poco. Con il passare del tempo, Leonardo arriverà a capire che a sparare Brezigar (ma anche Jonas) - e quindi a portare sua figlia sul luogo del delitto nella sua visione - è Silvia. Quest'ultima vuole crescere Vanessa e avere una famiglia ma viene prontamente fermata da Anna. Silvia alla fine si toglie la vita, vede Cagliostro e oltrepassa la porta rossa. La moglie di Leonardo, intanto, consapevole del fantasma di suo marito ancora così presente, gli chiede di andarsene.

Lui vorrebbe accontentare Anna ma Vanessa tramite i suoi poteri di medium non glielo consente: sente che esiste un legame tra di loro e che ha bisogno ancora di lui. Federico, intanto, entrato di soppiatto nella vita di Vanessa perché anche lui riesce a vedere i morti, la convince a partire per un viaggio alla ricerca di altri 'come loro'. Eppure nasconde qualcosa. Cosa? Non ci resta che vedere questa stagione per scoprirlo.

LEGGI ANCHE: "Jeremy Renner potrebbe non farcela": brutto incidente sulla neve per 'Occhio di Falco' degli Avengers