Hai mai visto un ragno tessere la ragnatela dall'inizio alla fine? Questo video ti terrà incollato allo schermo

I ragni sono tra gli animali più temuti e al contempo affascinanti della Terra. Cosa li rende unici? La loro ragnatela. Ecco com'è il processo (velocizzato) di 'creazione' della tela.

Se pensiamo ai supereroi più famosi di sempre, tra i primi posti c'è l'Uomo Ragno. È la storia di un giovane studente di New York, morso da un ragno, grazie al quale ottiene i superpoteri. In realtà, quando un ragno morde, può anche iniettare del veleno mortale nell'organismo della persona o dell'animale che ha puntato. Per cacciare, invece, gli aracnidi usano un'altra tecnica, decisamente più complessa e meno immediata: la creazione della ragnatela.

Sì, perché lo scopo principale della ragnatela è proprio questo: la caccia. Per un essere umano la ragnatela rappresenta un fastidio facilmente eliminabile. Per piccoli insetti, prede ideali dei ragni, il discorso cambia totalmente. Quante volte abbiamo visto mosche e animali simili cadere nelle trappole dei ragni? Le ragnatele possono essere a spirale o tubolari. Tutto dipende dalla specie di aracnide che le crea. Quelle che vediamo più spesso, soprattutto nei pressi delle abitazioni, sono le spirali. Queste hanno un fascino tutto loro, una precisione geometrica affascinante.

La creazione di una ragnatela

In un filmato diventato virale sui social, si vede un ragno intento a tessere una spettacolare ragnatela a spirale. Il disegno è oggettivamente impressionante ed è frutto di ore di 'lavoro'. Il video che si vede qui è ampiamente velocizzato ma l'effetto ottico è comunque straordinario. Un video che ti terrà incollato allo schermo del tuo smartphone:

https://twitter.com/buitengebieden/status/1609929190190505984

Un video così virale non può che attirare decine di commenti divertenti. Qualcuno ha scritto che il ragno è il migliore della classe in matematica; qualcun altro richiama l'esistenza di una 'forma di intelligenza superiore'. "La natura è straordinaria, non ditemi che la vita è frutto del caso, c'è qualcosa di più grande". Qualunque sia la verità su queste domande ataviche, il filmato è effettivamente ipnotico. E staremmo a guardarlo per ore.

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, il rarissimo video dell'alce che perde le corna ripreso da una telecamera di sicurezza