Australia, una rana divora un serpente nel cuore della notte: lo spaventoso video

In Australia una rana ha divorato un serpente. Può sembrare una combinazione rara ed in effetti lo è. Vediamo il video e cosa hanno detto gli esperti su questo episodio inusuale.

La natura può essere spaventosa. Da quando esistono le videocamere, milioni di piccoli e grandi episodi sono stati registrati. Dall'esplosione dei social in poi, moltissimi di questi filmati sono finiti sul web. Su Twitter è diventato virale un video di una rana che mangia un serpente. Spesso e volentieri è il contrario: sono i rettili striscianti a divorare altri animali più piccoli. Eppure in Australia succede anche questo. Come spiega National Geographic, il video è di provenienza incerta ma quel tipo di rana è molto comune in Australia, sebbene ci siano angoli della Papua Nuova Guinea dov'è altrettanto facile trovarla.

Secondo Jodi Rowley, con ogni probabilità è una rana australiana che 'abita' sugli alberi, conosciuta con il nome scientifico di Litoria caerulea. Si tratta di un esemplare molto piccolo: le femmine in lunghezza possono raggiungere i 10 centimetri, mentre i maschi sono più piccoli e raramente superano i 7 cm. Questa specie si nutre maggiormente di insetti, anche se non è raro che vada alla ricerca di prede più 'ambiziose', come topi o altri piccoli animali. Che questa specie mangi un serpente è un evento piuttosto insolito, eppure un video registrato nel cuore della notte mostra l'anfibio che mastica voracemente un piccolo serpente. Non solo: su Reddit esiste anche una foto del serpente che prova disperatamente ad uscire dall'esofago della rana.

La rana che mangia il serpente

Oltre alla foto, oggettivamente scioccante, come dicevamo esiste anche un video. Si vedono i momenti finali della 'lotta' tra questi due animali. La rana ha già messo in bocca quasi metà dell'animale e con le zampe prova a tenerlo fermo per masticarlo con calma. Il serpente fa quello che può, avvolgendosi su sé stesso ma la rana è determinata a divorarla. Non è chiaro come sia andata a finire. Sul web è disponibile solo una parte del video in cui si vede la rana avere la meglio.

https://twitter.com/BrutaINature1/status/1608522969961332737

Gli esperti hanno spiegato che la rana potrebbe non aver conseguito il suo obiettivo dal momento che il serpente è troppo più grande di lei. Oppure, con estrema pazienza, potrebbe avercela fatta. Non è impossibile che le rane mangino i serpenti, soprattutto quando si tratta di rane di grosse dimensioni e di serpenti non velenosi più piccoli. La lotta, in questo video, sembra quasi alla pari. Qualunque sia stato l'esito finale, è comunque un video oggettivamente impressionante di un momento che mostra la natura in tutta la sua brutalità.

LEGGI ANCHE: Stati Uniti, il rarissimo video dell'alce che perde le corna ripreso da una telecamera di sicurezza