Il Cenone di Capodanno al ristorante di Heinz Beck è il più caro d'Italia: prezzo e portate

Manca pochissimo al Cenone di Capodanno. C'è chi mangerà a casa (l'88% secondo uno studio) e chi al ristorante. Nei giorni scorsi sui social era discusso a lungo del menù di Carlo Cracco a 500 euro ma c'è uno chef stellato che applica prezzi molto più alti rispetto al suo collega.

"Cosa facciamo a Capodanno?" è la domanda che ha accompagnato il dicembre di milioni di italiani. L'attesa è finita e finalmente la notte di San Silvestro è arrivata. Se a Natale molti rimangono a casa per festeggiare con i parenti, a Capodanno la propensione ad andare al ristorante aumenta leggermente. Nella scelta del locale dove aspettare la mezzanotte, c'è chi punta al risparmio e chi pensa che il 31 dicembre non bisognerebbe guardare al portafoglio.

Alla seconda categoria appartiene senza dubbio chi ha prenotato al ristorante di Carlo Cracco nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Per un menù di sette portate, vino escluso, lo chef chiede 500 euro bevande escluse. Chi volesse assaggiare l'abbinamento di vini al calice proposta dai sommelier di Cracco deve sborsare altri 150 euro. Il menù di Cracco ha fatto molto discutere i social: in tempi di crisi energetica e inflazione galoppante, c'è davvero qualcuno disposto a spendere queste cifre per una cena? A quanto pare sì. Ma c'è anche uno chef stellato che chiede (molto) di più rispetto a Cracco.

Il menù di Capodanno di Heinz Beck

Heinz Beck è uno chef tedesco che ha avuto grande fortuna in Italia grazie alle sue innegabili capacità culinarie e ad un'ottima strategia di marketing. A Roma ha aperto il ristorante 'La Pergola', unico della Capitale a vantare 3 stelle Michelin, indicatore di altissima qualità. Non sorprende, dunque, che lo chef tedesco chieda 1450€ a persona (i vini, nel suo caso, sono compresi) per il Menù di Capodanno. Ecco cos'ha pubblicato il giornalista Michele Arnese su Twitter:

Arnese fa ironia sulla mancanza di lenticchie e molti utenti di Twitter, nei commenti, scrivono battute simili: "Non c'è il caffè". Qualcun altro fa una battuta più sottile: "Posso pagare in contanti?". Altri fanno notare che nel 2021 Heinz Beck per il Cenone di Capodanno a 'La Pergola' chiedeva 1000 euro, dunque un aumento di quasi il 50%. Secondo inItalia, portale di Virgilio, quello di Beck è il Cenone più caro d'Italia. Gli si avvicinano di molto l'Osteria Francescana a Modena, che ne chiede 1000 e 'Quadri' a Venezia, che di base costa 750€, anche se il prezzo aumenta di 500 per chi prenota un tavolo vicino alla finestra.

LEGGI ANCHE: Notte di San Silvestro, quanto costa mangiare da Antonino Cannavacciuolo? Ecco il menù con i prezzi