Supermercati, c'è una strategia poco conosciuta che permette di guadagnare di più: la rivelazione dell'Esperto

Svelata l'ennesima strategia dei supermercati che potrebbe permettere di guadagnare più soldi: c'entra un particolare reparto

Nuovo appuntamento con la rubrica dei consigli e delle curiosità per i consumatori italiani. Anche in questo articolo ci concentreremo sui supermercati, luoghi in cui ogni giorno milioni e milioni di persone si recano per comprare prodotti alimentari di ogni genere. Negli articoli precedenti avevamo provare a dare alcuni consigli e trucchi per i consumatori che avessero intenzione di risparmiare facendo la spesa. Uno degli articoli più interessanti è sicuramente quello dedicato alla posizione dei prodotti nei vari scaffali del supermercato. In quell'articolo, che potete consultare qui, abbiamo svelato che, per risparmiare, in alcuni casi basta semplicemente guardare in basso o in alto.

All'interno della nostra rubrica c'è anche spazio per quelle che sono le strategie dei supermercati e dei negozi, che hanno l'obiettivo di far acquistare più prodotti ai clienti, al fine di guadagnare di più. In questo articolo, ad esempio, abbiamo parlato di una "trappola" pensata proprio per convincere indirettamente i clienti a comprare, e spendere, di più.

Supermercati: la strategia per guadagnare di più

In questo articolo continuiamo a parlare di strategie adottate dai supermercati per aumentare le loro vendite e per offrire, sin da subito, ai clienti una sensazione positiva. La strategia è quella di...posizionare il reparto frutta e verdura proprio all'inizio del supermercato. Avrete notato tutti che, entrando in un market, i primi prodotti che vediamo sono i pomodori, le arance, gli ortaggi etc. etc. Non si tratta di un caso ma di una precisa strategia di marketing. A parlarne è stato Massimiliano Dona, il Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori e Commendatore della Repubblica Italiana. Dona ha svelato sulla sua pagina Instagram che questa strategia è adottata per due motivi molto precisi.

Il primo riguarda la sensazione di cui abbiamo parlato prima. All'ingresso del supermercato, vedendo la frutta e la verdura, il cliente tende ad associare questi prodotti a cose naturali, contadine, genuine. Ed è per questo che, automaticamente, i consumatori associano l'idea di qualità al supermercato presso cui sono entrati. Per questo, più il reparto frutta e verdura è curato, più la sensazione iniziale può essere positiva. Ma non è finita qui. L'esperto ha spiegato, infatti, che i prodotti di questo genere sono anche i più venduti. Per questo, i supermercati puntano sulla vendita di prodotti di questo tipo e, favorendone la vendita, puntano a guadagnare di più.

LEGGI ANCHE>>>"Alici fresche" al supermercato, ma nella confezione c'è una sorpresa disgustosa