lunedì, Marzo 27, 2023
HomeCronaca e PoliticaPalermo, storica bottega chiude dopo 20 anni: al suo posto un colosso...

Palermo, storica bottega chiude dopo 20 anni: al suo posto un colosso della moda. "Vanno tutti via da qui"

Un'altra storica attività chiude a Palermo: la storica bottega dopo 20 anni sarà sostituita da una grande catena del fashion. Cittadini divisi

C'è chi esulta per la novità, e chi invece maledice la modernità, i tempi che corrono e che costringono i piccoli imprenditori a soccombere alle logiche dei mercati. In Sicilia, come in tutte le regioni d'Italia, sono tante le botteghe e i magazzini definiti 'storici' per i tanti anni di presenza sul territorio, che di recente hanno dovuto abbassare la saracinesca una volta e per tutte. Svariate le motivazioni, ma quella principale è, purtroppo, la crisi nera del commercio che va avanti ormai da tempo. Aggravata, nell'ultimo anno, da circostanze che, messe insieme, hanno reso praticamente impossibile la vita di migliaia di piccoli e medi imprenditori ed imprenditrici. Costretti a chiudere perché le spese per restare aperti superavano gli incassi.

Si torna a parlare di questo, oggi, a Palermo, dopo che in città si è diffusa la notizia della chiusura di una bottega punto di riferimento del capoluogo siciliano. A chiudere per sempre i battenti è la 'Boutique Hermès', profumeria presidio storico al civico 35 di via Libertà. Circa vent'anni di attività, oggi giunta alla fine. A quanto si apprende dalle indiscrezioni diffuse dai media locali, al posto della bottega sorgerà una sede di un colosso dell'alta moda. Mentre non si sa, invece, cosa ne sarà dei cinque dipendenti di Hermès, e che ora si ritrovano, quindi, senza più un lavoro.

Palermo, chiude la boutique Hermès: ecco chi sorgerà al posto della storica bottega

Si tratta di Yves Saint Laurent, catena globale del fashion che conta.
Molti palermitani esultano per la novità, mentre altri invece sono sicuri del fatto che questa chiusura rappresenta l'ennesimo impoverimento commerciale di Palermo. Che, come tutte le grandi città, vede scomparire, a mano a mano, le vecchie botteghe e i magazzini di una volta. Al posto dei quali sorgono grandi colossi pronti a investire sul territorio, con nessuna garanzia, però, di una permanenza lunga. "Vanno tutti via da qui", si lamentano i palermitani sui social.

Interrotti intanto gli ordini nella Boutique Hermès, aperta dal 2004. La cui storia giunge, tristemente, al capitolo conclusivo. Non si sa ancora cosa ha portato i proprietari del negozio alla difficile decisione di chiudere. E in tanti, in città, già rimpiangono le belle e colorate vetrine del caratteristico negozio ora sul punto di salutare la città di Palermo.

LEGGI ANCHE >>> Mattino 5, chiude la storica pasticceria di Torino. Francesco Vecchi incredulo: "Nessun giovane raccoglie l'eredità"