Matteo Berrettini, dopo l'infortunio arriva una grande soddisfazione: lacrime di felicità

Un anno difficile si conclude, per fortuna, nel migliore dei modi per il tennista romano Matteo Berrettini: ecco tutti i dettagli

Il 2022 non è stato un anno facilissimo per Matteo Berrettini. Il tennista romano, infatti, ha subito diversi infortuni nel corso dell'anno. Già dallo scorso mese di febbraio, infatti, lo sportivo ha avvertito dei dolori addominali. Il mese successivo, invece, si è operato alla mano destra e nel mese di ottobre, nel corso degli ATP 250 di Napoli, Berrettini si è infortunato il piede sinistro. Proprio quest'ultimo infortunio non gli ha permesso di partecipare a competizioni importanti come i Masters 1000 e gli ATP 500 di Vienna.

Il 20 novembre 2022, inoltre, Berrettini ha annunciato anche che non sarebbe riuscito a partecipare alle Finali di Malaga della Coppa Davis. Nonostante ciò, però, il tennista numero 16 nel mondo ha accompagnato i suoi colleghi in Spagna e, nel corso della semifinale, è riuscto anche a disputare un match in coppia con Fabio Fognini. Sfortunatamente, però, questo match si è concluso con la vittoria della coppia canadese e con la sconfitta generale dell'Italia, che non ha potuto continuare la sua scalata verso l'ambita vittoria del torneo a squadre più importante del tennis maschile.

Matteo Berrettini: come concludere al meglio il 2022

Il tennista romano, nato il 12 aprile del 1996, ha, però, continuato con la riabilitazione ed è riuscito a partecipare alla prima edizione della United Cup, un torneo a squadre miste. Berrettini è partito con Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camilla Rosatello, Andrea Vavassori, Nuria Brancaccio e Marco Bortolotti alla volta dell'Australia per provare a vincere questo nuovo torneo. Nella notte tra ieri e oggi, Berrettini è sceso in campo per la prima volta nel torneo. Il tennista se l'è vista con Thiago Monteiro, brasiliano, ed è riuscito a batterlo senza troppi problemi in due set. Grazie alla sua vittoria, nonché a quella di Lucia Bronzetti e, precedentemente, di Lorenzo Musetti, la nazionale italiana ha battuto quella brasiliana.

Questo è l'ultimo match che i tennisti italiani disputeranno quest'anno. Ed è stato sicuramente il modo migliore per concludere il 2022 e, per Berrettini, per esorcizzare quanto accaduto nel corso di questo anno. Il prossimo match sarà contro la Norvegia, e si terrà tra il 2 e il 3 gennaio 2023. Siamo sicuri che l'Italia si farà valere anche all'inizio del 2023, ma intanto bisogna festeggiare l'importante vittoria del tennista romano che, come potete vedere dal post pubblicato sui social, ha definito come "un ottimo inizio". Nella foto, Berrettini è visibilmente emozionato e anche i suoi follower sono commossi dalla gioia. "Bentornato" scrive un utente. Lo diciamo anche noi: bentornato, Matt!

LEGGI ANCHE>>>Tennis, Lorenzo Musetti fa impazzire l'Australia: il bellissimo video