domenica, Marzo 26, 2023
HomeCronaca e Politica"Il funerale di Ratzinger sarà un evento unico nella storia", l'esperto spiega...

"Il funerale di Ratzinger sarà un evento unico nella storia", l'esperto spiega perché

Mercoledì Papa Francesco aveva chiesto al popolo di pregare per Joseph Ratzinger, conosciuto come Papa Benedetto XVI. Le condizioni dell'ex pontefice si sarebbero aggravate. Il giornalista Roberto Arditti ha spiegato perché il funerale di Ratzinger sarà un evento unico nella storia.

Mercoledì 28 dicembre Papa Francesco aveva fatto un appello breve ma significativo ai fedeli: "Benedetto XVI è molto malato, pregate per lui". Il tedesco Joseph Aloisius Ratzinger, nato a Marktl, un piccolo comune della Baviera al confine con l'Austria, è stato il Papa per quasi otto anni, dall'aprile del 2005 al febbraio del 2013. Gli è succeduto Jorge Mario Bergoglio, per tutti Papa Francesco. Oggi l'ex pontefice ha 95 anni ed è gravemente malato. L'ultimo aggiornamento da una fonte vicinissima al Vaticano è arrivata per bocca di Matteo Bruni, direttore della Sala stampa vaticana.

Stando alle sue dichiarazioni, nella notte tra mercoledì e giovedì Ratzinger è "riuscito a riposare bene, è lucido e vigile. Per quanto gravi, le sue condizioni sono stabili". Al momento il Papa emerito si trova all'ex Monastero Mater Ecclasiae, una struttura situata all'interno dei Giardini Vaticani, a pochi passi dalla Fontana dell'Aquilone. Questo luogo, assicurano i portavoce del Vaticano, "ha tutto l'equipaggiamento medico necessario". Una fonte anonima ha dichiarato alla Bild che Benedetto XVI si sarebbe opposto al ricovero in ospedale.

Il funerale di Ratzinger

Quando una persona ha 95 anni ed è 'gravemente malata', purtroppo, arriva la consapevolezza che non le rimanga molto tempo da vivere. Giornalisticamente parlando, è inevitabile iniziare a pensare ai funerali di un uomo che ha scritto una parte della storia della religione cristiana. Per questo motivo, durante "Non stop news", trasmissione di RTL 102.5, è intervenuto Roberto Arditti, direttore di Formiche.net. L'esperto ha spiegato perché i funerali di Ratzinger saranno "un evento unico nella storia".

"I funerali dei Papi sono di per sé un evento ma quello che si presenterà è un unicum nella storia. Questo perché verrà celebrato da un Papa in carica. E questo non è mai accaduto nella storia. Nella normalità, il funerale del Papa coincide con l'apertua del conclave. Questa volta non ha ragione di esistere, perché il Papa è già in carica". Subito dopo il giornalista si augura che l'allarme sulla salute di Benedetto XVI rientri e il funerale si celebrerà tra 'chissà quanti anni'. Di sicuro, prima o poi, quel momento arriverà. La domanda è: il Papa in carica sarà ancora Bergoglio?

LEGGI ANCHE: Papa Francesco, l'immagine straziante: durante la messa commuove il mondo intero