domenica, Marzo 26, 2023
HomeCronaca e PoliticaMilano, parcheggia l'auto sugli stalli riservati alle moto e si ritrova questo...

Milano, parcheggia l'auto sugli stalli riservati alle moto e si ritrova questo biglietto (con regalino)

L'inciviltà esiste in tutti i paesi del mondo, seppur in percentuali molto diverse. Una città italiana dove il senso civico sembra diminuire ogni anno è Milano. Vediamo un automobilista che 'regalino' si è ritrovato sul parabrezza dopo aver lasciato l'auto per giorni sugli stalli riservati alle moto.

In ogni città italiana, tutti i giorni, si registrano episodi di inciviltà. Basta seguire i gruppi Facebook per leggere di piccoli o grandi problemi che i cittadini si trovano ad affrontare per colpa di altri. Da Milano a Torino, passando per Roma e Napoli, scendendo fino in Sicilia: ogni giorno c'è chi parcheggia in terza fila, chi non fa la raccolta differenziata, chi danneggia senza motivo oggetti appartenenti alla collettività, pagati dalle tasse.

Se fino a qualche anno fa la maggior parte dei piccoli episodi di inciviltà rimanevano non documentati, da ormai dieci anni grazie ai social è aumentano vertiginosamente il numero di segnalazioni. Solo per citare le tre città più grandi: a Napoli esiste il gruppo 'Cittadinanza attiva', a Roma la pagina 'Roma fa schifo' e poi c'è Milanobelladadio, presente su tutti i social. Il motivo principale per cui questa community è diventata grande sono i video alle borseggiatrici della metro, che vengono riprese e segnalate agli utenti. Ma Milanobelladadio si occupa anche di altro.

Il parcheggio fuorilegge e il bigliettino

Tra le segnalazioni giunte nelle ultime ore alla pagina, c'è di tutto. Persone che lasciano preservativi sui cofani della auto, gente che svuota i cassonetti dei vestiti usati e lascia tutto per terra e tanto tanto altro. Poi c'è una foto scattata da una persona residente a Milano che mostra una 'reazione' geniale a un atto incivile. Un automobilista, da ormai diversi giorni, ha lasciato la sua macchina sugli stalli riservati alle moto. Qualcuno, per farlo 'pentire', ha creato un foglio con un messaggio scritto a penna, più un simpatico regalino.

"Per favore non riprodurti e fai un favore alla società", con tanto di profilattico sul parabrezza! La persona che ha pubblicato questa Storia ha aggiunto un suo commento: "Abbiamo un vincitore". Una maniera sarcastica ma efficace di far sentire in colpa una persona che, oggettivamente parlando, ha commesso un illecito. Basterà questo ad evitare che altri, in futuro, compiano gesti simili? La speranza è sempre l'ultima a morire...

LEGGI ANCHE: Striscia la Notizia, tapiro d'oro al sindaco di Milano Beppe Sala: ecco perché