La Vita Bugiarda degli Adulti e L'Amica Geniale: cosa hanno in comune le due storie nate dalla penna di Elena Ferrante

Manca poco all'uscita su Netflix de La Vita Bugiarda degli Adulti, storia nata dalla mente e dal cuore di Elena Ferrante. Cosa la accomuna a L'Amica Geniale?

Edoardo de Angelis firma la regia della serie in uscita sul Netflix il 4 gennaio. Giovanna, adolescente apparentemente normale e molto simile alle sue coetanee, cresce sotto una sorta di campana di vetro. Scoprirà che si nascondono verità mai del tutto svelate, menzogne e storie che non le sono mai state raccontate.

I suoi genitori si renderanno presto conto che la figlia, interpretata dalla stella Giordana Marengo, è sempre più somigliante a sua zia, quella zia volutamente dimenticata per il suo carattere particolare, 'sui generis' e che vede il volto di un'eccellente Valeria Golino. Naturalmente i fan della scrittrice, che hanno imparato a conoscerla e ad apprezzarla soprattutto con le vicende di Lila e Lenù, si chiedono se ci siano delle similitudini con L'Amica Geniale, se esiste un filo conduttore che possa rievocare una delle storie più amate, lette e viste in tutto il mondo. Un particolare su tutti, lega i vari personaggi e quello che affronteranno nel corso delle varie puntate.

La Vita Bugiarda degli Adulti e L'Amica Geniale: quanto c'è di simile

Edoardo de Angelis e tutto il cast, hanno cercato di fare tutto il possibile per evitare una copia de L'Amica Geniale togliendo così l'effetto sorpresa e diminuendo l'interesse del pubblico. Pur essendo una storia che appassiona più di una generazione in tutto il mondo e a breve vedrà il suo finale su Rai 1, Elena Ferrante ha descritto una storia completamente diversa, con nuovi personaggi e retroscena da scoprire. Inevitabilmente, qualcosa che accomuna le due trame c'è e deve esserci per forza: è Napoli.

C'è una timeline che lega indissolubilmente i due racconti: convivono nello steso emisfero nonostante abbiano una linea temporale ben definita. L'ambientazione, i colori, la vita nei vicoli del capoluogo partenopeo rivive più che mai anche in Giovanna e quello che si ritroverà a dover affrontare. De Angelis, trasportato da quanto scritto dalla Ferrante porta in scena spazi ed immaginari unici e particolari, che presto avremo tutti la possibilità di poter conoscere e vedere su Netflix. La Vita Bugiarda degli Adulti ci farà rimpiangere L'Amica Geniale oppure riuscirà a trasportarci talmente tanto da farci dimenticare le vicende di Lila e Lenù?

LEGGI ANCHE>>>Dopo L'amica Geniale, su Netflix una nuova storia della stessa autrice, il cast: "Chi è davvero Elena Ferrante"