Dolomiti, l'aereo sembra fare l'angelo di neve: il video spettacolare

dolomiti

Atterraggio di emergenza sul gruppo del Lagorai, sulle Dolomiti, in Trentino. Le immagini dell'aereo, fermo nella neve

È stata messa in sicurezza l'area nella quale ieri pomeriggio è planato l'aereo da turismo dopo quello che a quanto pare è stato un guasto accaduto mentre il velivolo sorvolava il Lagorai. Siamo sulla Catena del Lagorai, un gruppo montuoso situato nel Trentino orientale.
L'aereo da turismo trasportava, al momento dell'incidente, tre persone a bordo. Stando alle prime ricostruzioni, si sarebbe verificato un calo di potenza del motore. In seguito a ciò il pilota è riuscito ad attuare un atterraggio di emergenza sulle pendici del monte, nella zona del bivacco "Paolo e Nicola".

Solo un grandissimo spavento, ma per fortuna stanno tutti bene i passeggeri a bordo, due ragazze e un ragazzo. Sono tutti usciti dall'aereo sulle proprie gambe, dopodiché hanno raggiunto il bivacco e lanciato l'allarme. Solo ferite lievi per i tre, i quali, una volta raggiunti dai soccorritori, sono stati recuperati dall'elicottero di soccorso di Trentino emergenza. I passeggeri sono quindi stati trasferiti all'ospedale Santa Chiara di Trento per prudenziali controlli sanitari.

Dolomiti, l'aereo sembra fare l'angelo di neve: le immagini dopo l'atterraggio di emergenza

Nella mattinata di oggi il Nucleo elicotteri della Provincia autonoma di Trento ha trasportato ai piedi di Cima Cece il Nucleo Saf del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento. I pompieri hanno quindi ancorato l'aereo a un masso affinché non scivolasse verso valle. Si è poi proceduto a svuotare i serbatoi posizionati nelle ali mediante una pompa azionata ad aria compressa. Sul posto anche il Soccorso alpino della Guardia di finanza per le indagini di competenza. Il velivolo è al momento stato sottoposto a sequestro per consentire le indagini delle autorità competenti.
Il trasporto del mezzo a valle non è stato ancora programmato.

Di seguito il video delle operazioni messe in campo questa mattina da parte dei vigili del fuoco di Trento:

 

LEGGI ANCHE >>> Rissa sull’aereo, 'volano' schiaffi e pugni: il video di un passeggero fa il giro del web