Mattino 5

'Mattino 5', la disperazione di Ignazio: licenziato e senza casa, ecco dove è costretto a vivere

A 'Mattino 5' la straziante storia di Ignazio, un uomo costretto a lasciare la casa in cui viveva perché impossibilitato a pagare l'affitto. Ecco la sua storia

La miseria dilaga in Italia, e sempre più storie di disperazione emergono da un tessuto sociale ogni giorno più disastrato. Colpa del caro vita, delle utenze salatissime, e della difficoltà, per molti, di trovare lavoro. Circostanze che stanno creando un vero e proprio esercito di nuovi poveri, costretti a rinunciare a tutto per sopravvivere. Ma non alla loro dignità. Ed è con questa che si presenta Ignazio dinanzi alle telecamere di 'Mattino 5', trasmissione televisiva di Canale 5 che ogni giorno riporta le storie più emblematiche di una Italia sempre più in difficoltà. Ignazio ha il viso provato da mesi difficilissimi, ma lo sguardo di chi, tutto sommato, non smette di credere in un domani più sereno.

L'uomo vive e dorme all'interno di una macchina dal mese di maggio. E' da allora infatti che ha lasciato la casa in cui viveva perché non riusciva più a pagare l'affitto. Alla giornalista di 'Mattino 5' che lo ha intervistato, l'uomo ha riferito che la situazione con quella che era la sua affittuaria era andata anche troppo per le lunghe: "Non andava bene che la signora che mi ha affittato la casa per anni non ricevesse i soldi. Quindi l'unica cosa che potevo fare per non creare un ulteriore danno alla proprietaria di casa era andare via". Senso di responsabilità, di dovere e correttezza hanno spinto Ignazio e impacchettare le sue cose e a lasciare il tetto sotto il quale viveva.
L'uomo a quel punto è andato in un'officina, e grazie a un suo amico ha dormito lì per un po'. E poi la decisione di 'trasferirsi' in macchina. Mesi difficili alle spalle, ma adesso qualcosa sembra finalmente per cambiare.

'Mattino 5', la storia di Ignazio: licenziato e senza casa

"Grazie a dio adesso sto un po' meglio, grazie all'associazione 'Il sole nel cuore' che mi sta appoggiando in tutto e per tutto adesso sono al caldo", dice l'uomo.
Ignazio ha sempre lavorato. Ma è stato licenziato, e il mondo gli è crollato addosso. "Non ho più potuto pagare l'affitto. Ho un contratto di lavoro di sei mesi, ma a breve scadrà. In questi giorni farò un colloquio, mi stanno arrivando tante telefonate. Spero si sblocchi al più presto questa situazione", conclude.

LEGGI ANCHE >>> 'Mattino 5', assurdo a Livorno: ristoratore derubato 3 volte in una settimana. Francesco Vecchi: "Non avevi paura?"