Concorsi pubblici, pioggia di assunzioni a tempo indeterminato per chi ha la licenza media o un diploma triennale: stipendio e requisiti dei bandi del giorno

Assunzioni a tempo pieno e indeterminato in tutta Italia: ecco la lista dei concorsi pubblici aperti a chi ha la licenza media o il diploma di qualifica triennale

Al via nuovi concorsi pubblici per assunzioni a tempo pieno e indeterminato. In questo articolo pubblicheremo la lista dei bandi, pubblicati tra il 23 e il 27 dicembre in Gazzetta Ufficiale, aperti per chi ha la licenza media oppure un diploma di qualifica almeno triennale. Tutti i profili professionali ricercati sono individuati nella categoria B del CCNL Comparto Funzioni Locali, con posizione economica B1 o B3. Lo stipendio mensile lordo associato alla posizione economica B1 è di circa 1.500 euro, mentre quello associato alla posizione B3 è di circa 1.600 euro: pertanto, gli stipendi netti varieranno dai 1.100 ai 1.200 euro circa mensili. A questi si aggiunge anche la tredicesima mensilità.

I bandi richiedono il possesso di una licenza media (diploma di scuola media inferiore) o di un diploma di qualifica triennale. Indicheremo specificamente il titolo di studio richiesto in ogni sezione del concorso. I bandi potranno richiedere anche il possesso di una patente di guida di categoria B, nonché la conoscenza della lingua inglese e / o degli applicativi informatici più diffusi. Alcuni bandi, come quelli per operai o per autisti di scuolabus, potranno richiedere il possesso di patenti ulteriori, come la patente di guida di categoria D con o senza abilitazione CQC pubblico da un numero determinato o meno di anni. Per questi requisiti, vi consigliamo la lettura del bando sul sito istituzionale del comune che vi interessa. Sono tutti consultabili alla sezione Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso di ogni sito.

Concorsi pubblici: requisiti generali e lista dei bandi

I requisiti generali previsti da ciascuno dei concorsi pubblici sono i seguenti: l'età compresa fra i 18 anni e quella prevista per il collocamento a riposo, l'idoneità fisica o psico-fisica per il lavoro scelto, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana, europea o equivalenti (di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n°174 e/o art. 38 del D.Lgs. n°165 del 2001). I candidati non dovranno, altresì, essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego per un motivo incompatibile a quest'ultimo, né aver riportato condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. Alcuni bandi, come quello della città di San Giovanni Rotondo, prevedono anche il possesso della buona condotta e delle qualità morali. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Le città e gli enti interessati sono i seguenti: San Giovanni Rotondo, Velletri, Vietri di Potenza, l'Istituto per servizi di ricovero e assistenza agli anziani di Treviso, Bienno, Genga e Passirano. Si tratta in tutti i casi di concorsi per assunzioni a tempo pieno e indeterminato. Specificheremo in ogni sezione le modalità di presentazione della domanda e la scadenza dei bandi.

San Giovanni Rotondo (FG)

Il primo dei concorsi pubblici di cui vi parliamo è quello aperto a San Giovanni Rotondo. Il bando è finalizzato all'assunzione di due unità di lavoro con il profilo di Autisti Scuolabus - Area degli Operatori Esperti. La posizione economica individuata è la B3. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola media inferiore, con pregresse esperienze lavorative di conduzione mezzi di trasporto di persone da almeno cinque anni, certificati da aziende pubbliche e/o private. Si richiede il possesso della patente di guida di categoria D, così come della CQC da almeno 5 anni. La domanda potrà essere consegnata a mano o inviata mediante raccomandata a / r (indirizzo: Ufficio Protocollo, via Nazario Sauro - San Giovanni Rotondo (FG)) o mediante pec (indirizzo: protocollo.sangiovannirotondo.pec.it).

La selezione pubblica prevederà l'espletamento di una prova tecnico-pratica e di una prova orale. Potrà essere prevista anche una prova preselettiva, in relazione al numero di domande presentate. Inoltre, verrà prevista anche una valutazione dei titoli. La scadenza per la presentazione è fissata al 26 gennaio 2023. Nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulla qualità della vita in Italia, la provincia di Foggia è al 104° posto. La Puglia è, invece, la diciassettesima regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo le ultime rilevazioni Istat.

Velletri (RM)

Il comune di Velletri ha previsto un numero maggiore di bandi per l'assunzione di unità di lavoro individuate nella posizione economica B3. Per l'anno 2022, si ricercano 3 collaboratori amministrativi, di cui due posti riservati alle categorie protette di cui all'art. 1, della legge n. 68/1999, destinati ai settori VI e II dell'ente. Per l'anno 2023, si cerca un collaboratore amministrativo destinato al settore II dell'ente e per il 2024 tre collaboratori amministrativi, di cui uno riservato alle categorie suddette. Il bando non è ancora consultabile sul sito, ma vi consigliamo di tenere d'occhio la sezione dedicata. La scadenza è fissata al 26 gennaio 2023. La provincia di Roma è al 31° posto della classifica prima menzionata, mentre il Lazio è la sesta regione più ricca d'Italia.

Vietri di Potenza (PZ)

Il comune di Vietri di Potenza ricerca due operatori tecnici di categoria B, posizione economica B1. La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di prove e con una valutazione dei titoli. La domanda potrà essere presentata a mano o inviata mediante raccomandata a / r (indirizzo: Comune di Vietri di Potenza, viale Tracciolino n. 3 - 85058 Vietri di Potenza (PZ)). Può essere anche inoltrata mediante PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.vietridipotenza.it. La scadenza è fissata al 26 gennaio 2023. La provincia di Potenza è al 94° posto della suddetta classifica, mentre la Basilicata è la quindicesima regione più ricca d'Italia.

Istituto per servizi di ricovero e assistenza agli anziani di Treviso

L'Istituto è alla ricerca di un collaboratore servizi generali (categoria B3). Il posto è riservato agli appartenente alle categorie di cui all'art. 1 della legge n. 68/1999 ed iscritti agli elenchi di cui all'art. 8 della legge n. 68/1999. Il titolo di studio richiesto è un diploma di qualifica almeno triennale o un diploma di scuola secondaria di secondo grado. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online, iscrivendosi alla piattaforma resa disponibile sul sito dell'Istituto. L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale. Potrà essere prevista anche una prova preselettiva. La data di scadenza è fissata alle ore 24.00 del 26 gennaio 2023. La provincia di Treviso è al 21° posto della suddetta classifica, mentre il Veneto è la quinta regione più ricca d'Italia.

Bienno (BS)

Il comune di Bienno è alla ricerca di un Collaboratore Professionale Operaio - Operatore tecnico manutentivo, appartenente alla categoria B1. Il titolo di studio richiesto è un diploma di licenza della scuola dell'obbligo. La selezione pubblica prevede l'espletamento di una prova pratica-attitudinale e di una prova orale, più un'eventuale prova preselettiva. La domanda potrà essere consegnata a mano o spedita mediante raccomandata a/r all'indirizzo Comune di Bienno, Piazza Liberazione n. 1 – 25040 - Bienno o inviata mediante PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.bienno.bs.it. La data di scadenza è fissata al 22 gennaio 2023. La provincia di Brescia è al 22° posto della suddetta classifica, mentre la Lombardia è la seconda regione più ricca d'Italia.

Genga (AN)

Il bando del comune di Genga è finalizzato all'assunzione di un operaio specializzato di categoria B3, con riserva ai volontari delle Forze Armate. I titoli di studio richiesti sono un diploma di qualifica professionale almeno triennale o un diploma di scuola media superiore. La domanda potrà essere consegnata a mano o mediante raccomandata a / r (Indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Genga (Via Corridoni snc– 60040 Genga)) o mediante PEC (sindaco@pec.comunedigenga.it). La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova pratica e di una prova orale. La scadenza è fissata per il 22 gennaio 2023. La provincia di Ancona è al 28° posto della classifica della qualità della vita in Italia, mentre le Marche sono all'undicesimo posto nella classifica delle regioni più ricche del nostro Paese.

Passirano (BS)

Il comune di Passirano è alla ricerca di un Collaboratore Tecnico - Operatore Ecologico di Categoria B3. Il titolo di studio minimo richiesto è un diploma triennale di qualifica professionale con attinenza al posto messo a concorso. La domanda può essere consegnata a mano all'Ufficio Protocollo del comune o spedita mediante raccomandata a/r (Indirizzo: Comune di Passirano- Servizio Personale Piazza Europa, 16 25050 Passirano (BS)). Può essere, altresì, inviata mediante pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.passirano.bs.it. La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta, una prova di tipo pratico operativo e una prova orale. La data di scadenza è fissata alle ore 12.00 del 10 gennaio 2023. Le informazioni sulla provincia di Brescia e sulla Lombardia sono già state fornite.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici, assunzioni a tempo indeterminato in tutta Italia per diplomati: requisiti e stipendi dei bandi del giorno