Quanto ha inquinato l'aereo privato di Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis per il viaggio a New York? I numeri

Come hanno notato i telespettatori del Grande Fratello Vip 7, Sonia Bruganelli era assente in studio ieri sera. La donna si è recata New York con suo marito Paolo Bonolis e la figlia Silvia per andare a trovare i figli di Bonolis residenti in America. Ma quanto ha inquinato il suo jet privato per un volo da Roma?

L'ultima puntata del 2022 del Grande Fratello Vip 7 si è chiusa con un'assenza pesante: Sonia Bruganelli non era presente in studio come di consueto. Il suo ruolo di opinionista è stato preso da Soleil Sorge, che non ha sfigurato affatto. La influencer italo-americana ha attaccato duramente due vipponi su tutti: Antonella Fiordelisi e il suo ex Luca Onestini. Appare pressoché certo che Soleil farà le veci di Sonia Bruganelli anche il 2 gennaio.

L'opinionista ama New York e trascorre spesso le vacanze di Natale nella città più famosa degli Stati Uniti d'America. Qui vive Stefano Bonolis, che è figlio di Paolo ma non di Sonia Bruganelli. Nonostante ciò, l'opinionista è legatissima al 38enne e lo va a trovare ogni volta che può. Quando deve recarsi dall'altra parte del mondo (e in generale per viaggiare nelle lunghe distanze) Sonia Bruganelli usa sempre il suo jet privato. Non è chiaro se sia a noleggio o se sia suo di proprietà. A chi l'ha attaccata per questa scelta, la donna ha spiegato che in passato ha avuto numerose disavventure con le compagnie aeree. Per questo motivo, dato che può permetterselo, preferisce pagare (molto) di più ma avere meno problemi.

Il jet privato della Bruganelli

Partiamo dai costi: in media un'ora di volo su un jet privato a noleggio costa dai 2.000 ai 4.000 euro. Molto dipende dal modello, dalla sua 'età', dal numero di passeggeri del volo e dal costo del carburante in quel determinato momento storico. Un jet privato 'normale' consuma oltre 850 litri di carburante per ogni ora di volo, che equivalgono a 2,5 chili di Co2 rilasciati nell'atmosfera. Un volo Roma - New York dura poco più di 10 ore. Il conto non è difficile: per renderlo possibile servono quasi 9000 litri di carburante e vengono rilasciati nell'ambiente 25 chili di Co2. Solo per l'andata. Considerando il ritorno, ovviamente, i numeri vanno raddoppiati.

Dati alla mano, si tratta di un costo pesante per l'ambiente. Non a caso, ci sono sempre più richieste da parte di alcuni partiti di abolire i jet privati e renderli illegali in Italia. La questione è molto complessa e di sicuro gli aerei privati rappresentano una piccola parte del traffico aereo in Italia e nel mondo. Chi li difende fa notare che ad inquinare in maniera significativa sono gli aerei non privati. Le compagnie aeree di linea stanno cercando in tutti i modi di rendere più efficienti i propri velivoli e renderli meno inquinanti ma la situazione non è destinata a cambiare radicalmente nei prossimi cinque anni.

LEGGI ANCHE: Sonia Bruganelli commuove sui social: "Vi presento il grande amore di mia figlia Silvia"