Domenica In, Christian De Sica racconta il giorno del funerale del padre Vittorio: "Non potete immaginare chi ho incontrato"

Dopo Iva Zanicchi e la nipote Virginia Catellani, Mara Venier ha accolto il suo secondo ospite della puntata natalizia di Domenica In: Christian De Sica

Puntata coi fiocchi quella odierna di Domenica In. Mara Venier sta tenendo compagnia a milioni di telespettatori nel corso del pranzo natalizio o alla fine di quest'ultimo. L'amatissima conduttrice veneziana, che ha scoperto da poco di essere negativa al Covid, è presente in studio e può intervistare i suoi ospiti. E che ospiti! Le prime ospiti sono state Iva Zanicchi, amatissima cantante emiliana e concorrente dell'ultima edizione di Ballando con le Stelle, appena terminata, e sua nipote Virginia Catellani. Dopo aver salutato le due cantanti, Mara Venier ha dato il benvenuto a Christian De Sica.

Dopo un video realizzato in suo onore, l'attore romano, che è molto amico della conduttrice veneta, ha risposto con la sua solita classe ed eleganza alle domande di quest'ultima. Prima di tutto, De Sica ha parlato degli inizi della sua carriera. "Se non ti diverti a fare questa roba ti spari. Ti devi divertire per forza: è questo il segreto. [...] Io mi ricordo quando ho debuttato a Monte Carlo [...] e papà [il regista e attore Vittorio de Sica, ndr] mi disse: <<Va bene, va bene, lo sai fare il mestiere. Posso morire in pace>>" ha detto, ricordando commosso il padre, che è scomparso quando lui aveva 23 anni.

Domenica In: l'intervista a Christian De Sica

Christian De Sica ha, poi, parlato di come il padre avrebbe potuto influenzare positivamente la sua carriera artistica. "Tu pensa, uno che vuole fare il mio mestiere e c'ha il padre che è Vittorio De Sica, lo perde a 23 anni, tu pensa quanti consigli, quante paure avrebbe potuto togliermi e non ha fatto in tempo" ha detto. Christian ha spiegato di aver avuto tante paure e di aver sempre chiesto al padre, da lassù, una benedizione perché i suoi spettacoli andassero bene.

La Venier ha, poi, chiesto a De Sica come fossero i loro Natali. "Beh, i nostri Natali erano pazzeschi. Perché io ero figlio dell'amante, perché mio padre era sposato con un'altra attrice e aveva una figlia, mia sorella, che io non conoscevo. Però a noi non lo diceva e quindi faceva tutto doppio: noi mangiavamo un poco prima a cena. Mangiavamo i tortellini, il cappone, il panettone. Poi ci salutava, si metteva a letto e poi tornava dalla prima moglie. E mangiava le stesse cose" ha raccontato, spiegando che il padre faceva esattamente le stesse cose con entrambe le sue famiglie. "Faceva tutto doppio: anche i balletti russi!" ha detto De Sica. "È vero che al funerale tu hai incontrato qualcuno, sorelle?" ha chiesto la Venier, e De Sica ha detto di aver conosciuto le varie sorelle con il tempo. Prima Emi, poi una sorella spagnola, e poi ha conosciuto tutte le sorelle al funerale.

Il racconto del funerale di Vittorio De Sica

E il giorno del funerale fu davvero particolare per l'attore. "Poi quando è morto, c'erano tutti. Eravamo tutti lì e mentre stavano chiudendo la lapide ho visto sta cu***a così, che stava mettendo quelle madonnine fosforescenti sopra la tombola. Si gira e c'ha la faccia mia! L'ho guardata e ho chiesto: <<Ma tu chi sei?>>. E m'ha risposto <<So' Ines, 'a figlia della sarta!>>. Aveva fatto pure la figlia con la sarta, Lidia! Allora ho chiesto a mia mamma chi fosse e lei ha detto <<Lasciamo perdere, lasciamo perdere>>".

Poi, Christian De Sica ha spiegato che sua figlia, Maria Rosa De Sica, sta per partorire. La nipote di Christian De Sica si chiamerà Bianca e l'attore ha detto che lui e la moglie Silvia Verdone sono felicissimi. "Siccome i figli erano andati via, abbiamo nove cani, perché mia moglie è una canara e li salva. Adesso, per fortuna arriverà questa bambina, quindi non prenderà più cani. Perché io dormo con cinque cani in testa la notte!" ha raccontato, ridendo, De Sica. L'attore ha, infine, rivelato di essere bravissimo con i bambini e di aver fatto tutto quello che non poteva fare con il padre, perché quest'ultimo l'ha avuto quando aveva 50 anni. "E sono sicuro che sarò più bravo con mia nipote che con i miei figli!" ha dichiarato De Sica. Auguri al neo-nonno!

LEGGI ANCHE>>>Cinepanettoni, ecco com'è nato il primo film del celebre genere comico italiano