citofonare rai 2 lino banfi

Citofonare Rai 2, Lino Banfi commuove lo studio: "I miei Natali all'insegna della solitudine e del razzismo"

L'ospite speciale della puntata natalizia di Citofonare Rai 2 è stato Lino Banfi: l'attore pugliese ha parlato del suo passato

Citofonare Rai 2 non si ferma nemmeno a Natale. Simona Ventura e Paola Perego, accompagnate dall'amatissima attrice e comica Valeria Graci, hanno dato il via a una puntata davvero ricca di emozioni per questo 25 dicembre 2022. Accompagnate da diversi dolcissimi bambini, le conduttrici hanno intervistato un attore amatissimo in tutta Italia per questa puntata speciale.

Parliamo di Lino Banfi, attore pugliese nato ad Andria il 9 luglio 1936. "È una gioia tale averti qui il giorno di Natale che, ti giuro, mi emoziono!" ha detto, felice, Paola Perego. A questo punto, Lino ha fatto una confessione importante: "Guardate, io ho accettato per il fatto vostro, che siete due "raghezze" che conosco da molto tempo...ma soprattutto per il fatto che, dopo tanti programmi che ho fatto, tantissimi, non mi era mai capitato fare un'intervista il giorno di Natale!".

Citofonare Rai 2: il toccante racconto di Lino Banfi

A questo punto, è partita l'intervista. Simona Ventura e Paola Perego hanno "diretto" un'intervista fatta dai bambini all'attore. "Cosa è per te il Natale?" ha chiesto un bambino. La risposta di Banfi è stata toccante e commovente. "Il Natale è una cosa importante: stare tutti insieme, con la famiglia [...] ma io nella mia vita dovrei raccontare tante cose, ma ci vorrebbe molto tempo. Ebbene, io molti Natali non li ho passati con i miei, ero solo, avevo l'età di 17/18 anni, mi trovavo a Milano tanti anni fa, faceva molto freddo, forse c'era un po' di neve, e io dormivo alla stazione dentro i vagoni dei treni fermi. Ero uno dei ragazzi meridionali, e a Milano c'era scritto "Non si affitta ai meridionali": era una brutta epoca. E io mi sono reso conto che di Natali in compagnia ne ho passati pochi, quindi adesso ne voglio passare di più: sempre con la mia famiglia, con i miei nipoti, la mia famiglia, mia moglie. Il Natale è stare tutti insieme!".

"Che regalo ti ha dato Babbo Natale?" ha chiesto un altro bambino. "Veramente non guardo mai io i regali: sono abituato a farli, a darli, a riceverli. Però mi ha portato un bel regalo: mi ha fatto vedere mia figlia Rosanna ballare" ha risposto Banfi, riferendosi alla figlia Rosanna Banfi, concorrente di Ballando con le Stelle.

Il segreto della comicità

Infine, Lino ha rivelato un segreto sulla sua comicità. Quando un bambino, Diego, gli ha chiesto perché tutti ridano alle sue battute, nonostante il bimbo non capisca le battute, Lino ha raccontato: "Io per farmi conoscere dalla gente all'inizio, tanti anni fa, dissi "Io devo far scoprire qualcosa per far ridere la gente ma non come gli altri, a modo mio". E allora creai questa cosa di dire, come diciamo noi in dialetto pugliese, "andiemo" al posto di "andiamo", "u mer" al posto de "il mare". Ho visto che, nonostante gli altri non capissero bene le parole, sorridevano e si divertivano. E allora ho continuato a fare battute di questo tipo".

LEGGI ANCHE>>>Domenica In, duro attacco di Rosanna Banfi ad Alberto Matano, la risposta del conduttore