Alessandro Borghese, la ricetta di Babbo Natale: "Si mangia tra Natale e Capodanno"

Chef Borghese rivela la ricetta del piatto perfetto da mangiare nei giorni tra Natale e Capodanno: sono tre gli ingredienti principali. 

Con il suo 4 Ristoranti ha conquistato davvero tutti, Alessandro Borghese è uno degli chef più amati della televisione italiana. Borghese è diventato anche un abile conduttore oltre che proprietario di uno dei ristoranti più rinomati del Paese, il lusso della semplicità si trova a Milano e Venezia ed è famosissimo. C'è un regalo che lo chef ha deciso di fare a tutti i suoi fan su Instagram proprio nel giorno della vigilia di Natale.

Si tratta ovviamente di una ricetta ma questa volta di un piatto speciale. Mentre tutti si affannano a cercare ricette per la cena del 24 o il pranzo del giorno di Natale Borghese ha proposto un piatto completamente diverso. Ideale da mangiare durante i giorni ce separano Santo Stefano da Capodanno lo chef propone spaghettoni spezzati con ceci e scampi. Ecco la ricetta di cui non potremmo fare più a meno.

La ricetta perfetta tra Natale e Capodanno: l'idea di Alessandro Borghese

Cominciamo subito a preparare un fondo con carote, cipolla, prezzemolo e del concentrato di pomodoro. Facciamo soffriggere e da parte lasciamo cuocere i ceci, ingrediente fondamentale di questo piatto. Una volta che saranno cotti possiamo frullarli e creare una mousse perfetta e profumata. Al soffritto aggiungiamo del brodo vegetale dove versiamo i nostri spaghettoni spezzati.

La pratica di spezzare gli spaghetti risale a molti anni fa e rispecchia a pieno la tradizione delle zuppe invernali. Non dobbiamo far seccare eccessivamente il brodo ma piuttosto lasciarlo liquido e aggiungerne altro se necessario. Quando saranno cotti aggiungiamo la mousse di ceci e amalgamiamo il tutto. Non dimentichiamo che il tocco finale sono gli scampi freschi che non devono essere scottati in precedenza.

Qualche aroma e il piatto è pronto, perfetto per i giorni che separano Natale e Capodanno e per Babbo Natale che certamente avrà fame dopo le fatiche di questa notte. Come sempre chef Borghese riesce a stupire tutti con idee geniali e diverse dal solito.

LEGGI ANCHE>>>Alessandro Borghese annuncia l'arrivo delle sue pentole: quanto costa il regalo di Natale perfetto