Striscia la Notizia, attenzione alle olive nere! Max Laudadio svela quali scegliere, a cosa far caso e perché sono nere

L'inviato di Striscia la Notizia Max Laudadio ha rivelato una cosa che non molti sanno sulle olive nere: ecco di cosa si tratta

Tra gli inviati più amati di Striscia la Notizia, celebre programma Mediaset in onda ogni giorno su Canale 5, c'è sicuramente Max Laudadio. Max Laudadio è un conduttore televisivo e radiofonico, nonché un attore teatrale, originario di Pistoia, in Toscana. I servizi dell'inviato del tg satirico ideato da Antonio Ricci sono particolarmente apprezzati perché spesso fanno luce su magagne e inganni nei quali molti cittadini italiani, involontariamente, sono caduti. Recentemente, ad esempio, abbiamo parlato di un servizio che l'inviato della trasmissione condotta da Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio ha portato avanti per un numero maggiore di puntate, in cui l'inviato ha svelato gli inganni di una celebre società di ristrutturazione italiana. Qui tutti i dettagli.

Laudadio tiene, inoltre, una rubrica molto interessante sul cibo. Nella rubrica, denominata "È tutto un magna magna", l'inviato rivela i "segreti" dietro la produzione e la distribuzione del cibo. Nel corso della puntata di ieri ha parlato di un prodotto consumato da tutti gli italiani, soprattutto in orario aperitivo. Parliamo delle olive, e in particolare delle olive nere. Laudadio ha parlato delle origini di questo frutto / snack e ha rivelato particolari molto interessanti.

Striscia la Notizia: le olive nere di Max Laudadio

L'inviato, aiutato dal Dottor Dario Vista, Biologo e nutrizionista, ha spiegato che le olive nere e quelle bianche non sono due varietà diverse diverse, ma appartengono a due stadi diversi di maturazione. Più restano attaccate all'albero, infatti, più scuriscono. Inoltre, il colore reale delle olive più mature non è il nero ma una sorta di violaceo. E allora perché le vediamo così nere? Perché viene aggiunto un additivo, il gluconato ferroso. Si tratta di uno stabilizzante del colore che rende le olive più scure, nere in maniera omogenea.

Il gluconato ferroso si trova in tanti prodotti di questo tipo: basta leggere gli ingredienti per accertarsi della presenza del gluconato. Talvolta, si legge che i prodotti di base sono le olive nere, che vengono rese più omogenee ed esteticamente accattivanti con l'uso del gluconato, mentre nelle liste di ingredienti riportate su altre confezioni è possibile anche leggere la dicitura "olive", senza nemmeno la parola "nere". Aggiungere questo colorante per motivi estetici è assolutamente legale e non viene penalizzato in alcun modo. Laudadio suggerisce, però, di acquistare olive nere biologiche che non abbiano questo colorante.

Questo anche perché, in alcuni casi, l'aggiunta dell'additivo può "mascherare la scarsa qualità del prodotto venduto", come ha spiegato il dottor Vista. Per essere più tranquilli, dunque, potrebbe essere meglio acquistare le olive nere senza additivi, così come le olive taggiasche o le olive Leccino, che hanno un colore tipico e non "influenzato" dagli additivi. Leggere le etichette è sempre fondamentale!

LEGGI ANCHE>>>Striscia la Notizia, Rajae Bezzaz rivela di essere stata 'rallentata' dalle Forze dell'Ordine: "Volevo trovare un computer rubato, ma non ho potuto"