salumi richiami

Salumi, continuano i richiami a pochi giorni dal Natale: i dettagli sull'ultimo lotto ritirato

Dopo il ritiro di lotti di pesce, continuano anche i richiami dei prodotti a base di salumi, a pochi giorni dal 25 dicembre

Chi, dei lettori di TuttoNotizie, ha seguito gli articoli che abbiamo scritto sui ritiri dei lotti di prodotti alimentari effettuati nelle ultime settimane, si è reso conto sicuramente che le categorie di prodotti più comunemente ritrovate nelle segnalazioni riportate dal Ministero della Salute sono quelle dei salumi e del pesce. Si tratta di due categorie di alimenti che, sebbene in portate diverse, si ritrovano molto nei pranzi e nelle cene natalizie. Per questo motivo, a un solo giorno dalla vigilia del Natale e, dunque, dal classico cenone, è necessario fare attenzione alle notizie sul ritiro dei prodotti, al fine di evitare brutte sorprese collegate a ciò che si è mangiato durante le feste.

In particolare, la segnalazione di cui vi stiamo per parlare riguarda la categoria dei salumi, e precisamente il richiamo di un prodotto per un rischio microbiologico. Come si legge nel modello di richiamo, il prodotto è stato ritirato per la possibile presenza di salmonella spp. La salmonella è un batterio che si annida di solito negli animali che sono venuti a contatto con acque contaminate. Si trova, pertanto, spesso nella carne cruda. Può provocare l'insorgere della salmonellosi, una malattia che causa forte nausea, dolori addominali, vomito, febbre etc. In alcuni casi limite può provocare anche malori più gravi e importanti.

Salumi: tutte le informazioni sul lotto ritirato

La segnalazione riguarda in particolare il ritiro del Salame Milano a marchio La Bottega del Gusto. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Eurospin Italia S.p.A.. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 32 L CE. Il nome del produttore è E. Ga. S.r.l. Lo stabilimento è sito a Melzo, in provincia di Milano, ed esattamente in via Palmiro Togliatti, 8 20066.

Il lotto ritirato è il numero L22D259 e la data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 17 gennaio 2023. Il peso dell'unità di vendita è di 350 grammi. Gli operatori avvisano i consumatori di non consumare il salame con il numero di lotto indicato e di riportarlo al punto vendita. Nell'attesa di avere ulteriori informazioni sui prodotti ritirati, in concomitanza con il Natale, vi invitiamo a leggere l'articolo linkato qui sotto sul ritiro di prodotti a base di pesce.

LEGGI ANCHE>>>Pesce, non si fermano i richiami: ecco cosa è stato ritrovato negli ultimi lotti ritirati