Made in Sud cancellato dai palinsesti Rai: i motivi

Made in Sud, amatissimo show comico di Rai 2 diventato famoso grazie a Stefano De Martino ed Elisabetta Gregoraci, sarebbe stato cancellato dai palinsesti Rai. Niente riconferma, dunque, per Lorella Boccia e Clementino. Scopriamo perché.

Non tutti sanno che Made in Sud nei primi quattro anni di 'vita' è andato in onda su Comedy Central ed MTV (oggi TV8). All'epoca i conduttori erano Fatima Trotta, Frank Carpentieri ed Enzo Fischetti. Vista l'ottima accoglienza da parte del pubblico, la Rai decise di acquistarne i diritti per trasmetterlo su Rai 2. Nel corso degli anni si sono alternati numerosi conduttori molto famosi; i due più celebri sono senza dubbio Elisabetta Gregoraci e Stefano De Martino. Del trio originale ha 'resistito' solo Fatima Trotta, fino al 2020. L'anno seguente lo show non andò in onda, per tornare nel 2022 per la conduzione di Lorella Boccia e Clementino, senza la Trotta.

Il periodo di maggiore successo è stato senza dubbio il biennio 2019-2020, con la conduzione di Stefano De Martino, affiancato inizialmente da Elisabetta Gregoraci e poi da Biagio Izzo, Lello Arena e Sal Da Vinci. L'edizione 2022, con un cast di conduttori totalmente rinnovato (Clementino e Boccia più Casagrande come 'presenza fissa' e sostituto quando i due conduttori sono risultati positivi al Covid) ha fatto registrare ascolti decisamente più bassi rispetto al 2020. Il brand 'Made in Sud' è molto forte ma forse i continui cambiamenti non hanno giovato nel mantenere la sua popolarità. L'addio di Stefano De Martino può essere stato il colpo di grazia per lo show?

Made in Sud cancellato dai palinsesti

Nella rubrica settimanale 'A lume di candela', il giornalista di Dagospia Giuseppe Candela ha riportato varie notizie dal mondo dello spettacolo e dalla televisione. Secondo le sue fonti, Made in Sud è stato cancellato dai palinsesti Rai per l'edizione 2023. "Il format resta in panchina e non andrà in onda in questa stagione", assicura Candela. Alla fine del breve trafiletto, il giornalista ipotizza un ritorno nel 2024. I motivi alla base della decisione con ogni probabilità dipendono dai numeri non entusiasmanti della scorsa stagione, a fronte di costi presumibilmente elevati, visti i tanti comici che si esibiscono.

Un ritorno di Stefano De Martino potrebbe aiutare lo show a riguadagnare pubblico ma l'agenda del conduttore torrese è già pienissima. Oltre a 'Stasera tutto è possibile', il marito di Belén è impegnato in 'Bar Stella' e probabilmente non ha il tempo da dedicare a 'Made in Sud'. Senza dimenticare che nella primavera del 2022 De Martino non esitato neppure un istante nel rispondere 'presente' quando Maria De Filippi gli ha chiesto di fare da giudice per il serale di Amici. Se la chiamata dovesse arrivare di nuovo tra qualche settimana, è probabile che il 37enne accetti. Con buona pace di chi sperava che tornasse lui a risollevare Made in Sud.

LEGGI ANCHE: Stefano de Martino a Bar Stella: "Sposato troppo presto!", Belen Rodriguez commenta così