Concorso Università, al via il bando per assunzioni a tempo indeterminato di personale diplomato: stipendio e dettagli

Indetto un nuovo concorso in una nota Università del Nord Italia: ecco quanto guadagnerà il candidato assunto

L'Università degli Studi di Torino ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione di un'unità di personale da impiegare nell'area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il candidato vincitore lavorerà presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Sperimentazioni Arboree e in Serra). Il profilo professionale è individuato nella categoria C del CCNL del personale tecnico-amministrativo del Comparto Università, con posizione economica C1. Lo stipendio lordo mensile fissato per questa categoria è di circa 1.800 euro, e cioè circa 1.400 netti, ai quali si aggiunge una tredicesima mensilità. Il titolo di studio richiesto è un Diploma di Scuola secondaria di Secondo grado. Il bando richiede anche il possesso di un patentino per trattori agricoli, nonché la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

I requisiti generali previsti dal bando, consultabile sul sito istituzionale dell'Università, sono i seguenti: la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica a svolgere l'attività prevista, l'inclusione nell'elettorato politico attivo, la cittadinanza italiana, europea o di altri Stati, purché siano rispettati i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.Lgs. n°165 del 2001. I candidati non possono essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego pubblico per motivi incompatibili allo stesso, nonché aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto. I candidati di sesso maschile nati fino al 1985 devono essere in regola con gli obblighi di leva.

Concorso pubblico: perché candidarsi all'Università di Torino

L'Università degli Studi di Torino è tra gli atenei più rinomati in Italia. Nella più recente classifica Censis, si trova al settimo posto tra i mega-atenei italiani, mentre nel ranking internazionale QS è tra le prime 500 università al mondo. Lavorare all'Università di Torino significa lavorare e vivere in una delle più affascinanti città italiane, oltre che una di quelle in cui si vive meglio. Nella classifica de Il Sole 24 Ore del 2022 sulla qualità della vita nelle province italiane, infatti, il capoluogo piemontese è al quarantesimo posto su 107 province. Il Piemonte è, infine, la nona regione più ricca d'Italia per pil pro capite, secondo quanto ha riportato l'Istat.

La selezione pubblica avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. In relazione al numero di domande presentate, potrà essere anche prevista una prova preselettiva. La domanda potrà essere presentata unicamente online, accedendo alla piattaforma pica.cineca.it/unito/ e seguendo le istruzioni. La data di scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 15.00 del 16 gennaio 2023.

LEGGI ANCHE>>>Concorsi pubblici, arriva nuovo bando per chi ha completato la scuola dell'obbligo: ecco quanto guadagneranno i vincitori