Roma, non solo cinghiali: in città arrivano anche i serpenti. Il video di un cittadino

A Roma la fauna si fa sempre più copiosa e... selvaggia. Per le strade della Capitale i cittadini avvistano numerosi serpenti

Il caso dei cinghiali a Roma ha destato scalpore in tutta Italia. Intere famiglie di animali che certamente non ci si aspettava di veder camminare tra le strade della Capitale sono state filmati e fotografate da tanti cittadini. Ed ora, a far compagnia ai simpatici mammiferi arrivano anche i serpenti. Proprio così: passeggiando per le strade del capoluogo lombardo si potrà adesso avere l'occasione di vivere un'esperienza ravvicinata con uno strisciante rettile. Ironia a parte, l'emergenza animali 'incontrollati' sta tenendo banco in città, e l'opinione pubblica si interroga innanzitutto del perché Roma sia tanto invasa dalle più svariate specie animali, e, in secondo luogo, come fare in modo che per le strade capitoline a passeggiare siano solo gli esseri umani.

Ma torniamo ai serpenti. I primi avvistamenti sono avvenuti già la scorsa estate. Tante le spiegazioni avanzate dai cittadini increduli. La sporcizia in primis, quella, cioè, che attira anche l'attenzione degli 'amici' cinghiali. Troppi marciapiedi diventano vere e proprie savane di mese in mese, perché manca lo spazzamento e il diserbo avviene con puntuale ritardo. Il risultato è il fiorire, per le vie, di vere e proprie piccole aiuole piene di rifiuti, escrementi di cani randagi e chissà cos'altro. Un habitat perfetto per insetti, innanzitutto. E poi per serpenti. I rettili, poi, strisciano lungo i muri delle strade, ed in numerosi quartieri gli abitanti hanno dovuto fare i conti con tali indesiderati ospiti.

Roma, la città 'assediata' dagli animali: cinghiali, ma anche serpenti

In città contro i cinghiali è cominciata la 'resistenza'. Sono comparsi, in più punti di Roma, le prime reti di contenimento dinanzi ai cassonetti della spazzatura. E' lì, infatti, che gli animali in questione sono solitamente diretti, alla ricerca di leccornie che potrebbero venir fuori dai sacchetti della spazzatura gettati dai romani. Queste reti servono, quindi, a tenere lontani i cinghiali, nella speranza che ciò possa servire da deterrente alla fastidiosa presenza degli animali selvatici. Contro i quali ha fatto molto discutere la proposta, avanzata da Fratelli d'Italia, di abbattimenti di fauna selvatica in città. Un'idea nata per motivi di sicurezza stradale, ovviamente, che ha però scatenato l'ira degli animalisti.

Come si può vedere dal video postato su Twitter da un cittadino di Roma, contro i serpenti, invece, non è ancora stata presa alcuna decisione. Animali più difficili da debellare e da individuare. Contro i quali i romani usano la loro storica arma: l'ironia.

LEGGI ANCHE >>> Roma: luminarie 'deprimenti'. Ironia social dei cittadini: "Mamma mia, mai una gioia!"