Pistoia, auto bloccate nell'acqua alta. Possibili esondazioni, terrore in città: cosa sta succedendo

Il maltempo imperversa sull'Italia, e anche a Pistoia si sono registrati seri danni a causa degli allagamenti in città

Il maltempo flagella la Penisola italiana. Tra le regioni più colpite dalla burrasca c'è la Toscana, in queste ore impegnata ad affrontare l'annunciata allerta arancione diramata ieri dalla protezione civile regionale. Tante le criticità e i disagi causati dalle forti piogge in diverse città toscane, ma forse quella in cui la situazione appare più preoccupante è Pistoia e la sua provincia. Qui una vera e propria bomba d'acqua ha mandato in tilt la città, provocando l'allagamento di numerosi sottopassi. Esondare, inoltre, i torrenti cittadini.

Si teme in queste ore per l'esondazione anche dei fiumi. Le piogge, infatti, come segnala la protezione civile della Città metropolitana fiorentina, stanno provocando l'innalzamento di tutti i livelli idrometrici. Si teme in particolare per il torrente Ombrone Pistoiese, i cui parametri hanno superato la seconda soglia di guardia. Sotto monitoraggio anche quelli del Bisenzio.
Il centralino dei vigili del fuoco ha squillato senza sosta da ieri e per tutta la notte. Tanti i cittadini che si sono trovati in situazioni difficili per colpa dell'acqua alta.

Pistoia, macchine bloccate nel sottopasso allagato: paura per due automobilisti

Paura nella serata di ieri per due automobilisti che probabilmente hanno sottovalutato il pericolo al quale andavano incontro. Diretti verso uno dei sottopassi allagati della città, i due a bordo dei rispettivi veicoli sono rimasti bloccati dall'acqua alta. Il video è stato diffuso dalla pagina Instagram 'Welcome to Favelas'. Impossibile proseguire: il rischio era quello di dover andare via a nuoto.

I pompieri ieri hanno segnalato un intervento per l'allagamento del sottopasso della stazione delle Ferrovie dello Stato di Pistoia. L'episodio che vi abbiamo riportato si sarebbe verificato appunto in questo luogo. Al lavoro più squadre dei pompieri inviate dal comando di Firenze, mentre rinforzi sono giunti anche da Lucca e Arezzo.

La protezione civile raccomanda ai cittadini di usare massima prudenza: sconsigliato proprio il transito nei sottopassi e lungo la viabilità vicina a torrenti e corsi d'acqua. Meglio, quindi, non imitare i due automobilisti.

LEGGI ANCHE >>> Roma, non solo cinghiali: in città arrivano anche i serpenti. Il video di un cittadino