Siracusa

Siracusa, il "mistero" della piscina comunale: inspiegabili fenomeni dall'acqua. Il sindaco: "Strane coincidenze"

Un caso attanaglia la città di Siracusa: lo strano comportamento dell'acqua della piscina comunale della Cittadella dello Sport

E' probabilmente il caso di cui più si dibatte a Siracusa in questi giorni. Ma la vicenda è purtroppo nota e vecchia. Stiamo parlando dello stato in cui versa la piscina comunale della Cittadella dello Sport, un tempo fiore all'occhiello del mondo dello sport nella città siciliana. Da diversi mesi a questa parte, però, la struttura è fuori gioco per un fenomeno che nessuno riesce a spiegare. Legato allo strano 'comportamento' dell'acqua della suddetta piscina. Intorno a questo caso è nato un vero e proprio scontro politico, che vede il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, attaccato sia dai cittadini che dagli sportivi di Siracusa, che non possono usufruire di una struttura per loro importantissima. Ma cosa sta succedendo?

Tutti gli atleti che prima si recavano con puntualità in questa piscina, sono stati costretti a sospendere gli allenamenti. L'acqua, infatti, era gelata. Per quanto i nuotatori e le nuotatrici provassero a ignorare le bassissime temperature all'interno della piscina, tuttavia anche solo immergersi in acqua era diventata una tortura. Impossibile allenarsi in queste condizioni. Syracusa Syncro, Cc Ortigia 1928, Aquatic club, Libertas Rn Siracusa, Sikelia Waterpolo, Fillipide e Ortigia Academy. Questi i nomi delle squadre e delle associazioni che da tempo chiedono all'amministrazione siracusana la risoluzione del problema.

Una vera e propria contraddizione per una piscina intitolata a Paolo Caldarella, atleta siracusano campione olimpico nel 1992 morto in un tragico incidente stradale.
Ma perché l'acqua è tanto fredda? Chiaramente dipende dalle temperature esterne, precipitate nelle ultime settimane. Ma esisterebbe anche un problema alla caldaia. Non è questo, però, il vero 'mistero'.

Siracusa, l'acqua della piscina è gelata e verde. Il sindaco: "Strane coincidenze"

Il 'mistero' riguarda il colore delle acque, che nell'ultimo periodo sono diventate verdi. E nessuno ancora è stato in grado di fornire una spiegazione ai cittadini e agli sportivi.
A quanto pare sarebbero avvenuti dei 'sabotaggi' nelle pompe di riciclo dell'acqua. Almeno questo è quanto ha lasciato intendere il sindaco Italia, in una dichiarazione che ha scatenato una marea di polemiche. Eppure sembra che non sia ancora stato trovato un responsabile. Tutto quel che il sindaco ha fatto sapere è che si sarebbe trattato di "strane coincidenze".
Italia, in una recente intervista, ha fatto sapere che il problema sarà risolto. E ha anche già stabilito una data: il 31 gennaio 2023.

LEGGI ANCHE >>> Roma: luminarie 'deprimenti'. Ironia social dei cittadini: "Mamma mia, mai una gioia!"