Maratona Telethon 2022, Tiberio Timperi rivela in diretta tv: "Quella volta Francesco De Gregori mi ha messo in seria difficoltà"

Al posto di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone, questo pomeriggio dalle 14 alle 16 è andata in onda la Maratona Telethon 22, atta a donare fondi necessari per la ricerca. A presentare, Tiberio Timperi che si è aperto ad una confessione inedita su De Gregori.

Tutti gli anni nel periodo natalizio, Telethon sceglie di promuovere la possibilità di donare attraverso la Rai con una maratona di più giorni durante la quale si susseguono diversi presentatori. Numerosi sono gli ospiti non vip che intervengono davanti alle telecamere della televisione di Stato per raccontare la propria esperienza, soprattutto se hanno vissuto in prima persona un certo disagio dovuto a malattie curate grazie alla fondazione. Eppure, qualche incursione di personaggi noti al grande pubblico, invece, c'è sempre.

Oggi pomeriggio a presentare il programma un trio d'eccezione: Paolo Belli, Arianna Ciampoli e Tiberio Timperi. Come ospite nella prima parte dello show anche Ditonellapiaga che ha cantato Chimica, la sua canzone sanremese, anche senza la presenza di Rettore. Margherita - questo il suo nome d'arte - è una performer straordinaria che ha avuto tante soddisfazioni quest'anno, tra le quali il Premio Tenco. Ma non c'è stata lei, in un secondo momento, è arrivato anche Marco Ligabue, fratello del più celebre Luciano, per animare il palcoscenico degli studi intestati a Fabrizio Frizzi. A tal proposito, non è mancato il ricordo del compagno di Carlotta Mantovan, ormai scomparso da tempo ma mai dimenticato. Ma che c'entra tutto questo con De Gregori?

Il ricordo di Fabrizio Frizzi che presenta De Gregori alla maratona Telethon, lascia a Timperi la possibilità di raccontare un aneddoto divertente sul cantautore

La clip che Arianna Ciampoli ha mostrato di Fabrizio Frizzi è quella in cui l'uomo presenta come ospite della maratona Telethon di qualche anno fa Francesco De Gregori. Quest'ultimo si esibisce con uno dei suoi pezzi più iconici per finanziare la ricerca e spingere a donare. Quale? La donna cannone! "Una delle canzoni più belle di sempre, per me", ha commentato allora Arianna nel guardare il video.

Tiberio Timperi invece ha rivelato: "A me ha messo in non poche difficoltà questa canzone perché quando presentavo la Hit Parade su Radio 2 La donna cannone rimase in classifica per 6/7 mesi al primo posto. Non sapevo più che cosa inventarmi e cosa dire in merito". Davvero divertente quest'aneddoto del presentatore Rai che sottolinea la difficoltà del lavoro del conduttore radiofonico che deve sempre inventare qualcosa di nuovo su brani che per settimane sono sempre identici. Arianna, infine, ha chiosato così il blocco dedicato a Frizzi e De Gregori: "Mi incanta ogni volta sentire e vedere Fabrizio". Come potrebbe essere diverso?

LEGGI ANCHE: Viva Rai 2, la versione di Mercoledì Addams targata Fiorello e Fabrizio Biggio fa morire dal ridere: il video