Supermercati, attenzione alle confezioni di biscotti e prodotti dolciari: c'è un problema che potreste non aver notato

C'è un dettaglio riguardante alcune confezioni di biscotti e prodotti dolciari vendute nei supermercati che potreste non aver notato

Continuiamo a parlare di supermercati in questo articolo, in cui sveleremo un dettaglio al quale potreste non aver fatto caso ma che potrebbe essere fondamentale nella determinazione dei prodotti da acquistare quando fate la spesa. Ricapitoliamo, però, prima alcuni consigli che abbiamo dato ai consumatori per risparmiare in maniera intelligente. Proprio qualche giorno va vi avevamo suggerito di "abbassare" o di "alzare lo sguardo" mentre fate la spesa. In questo articolo, abbiamo spiegato il motivo: come scoprirete leggendolo, il trucco è collegato alla posizione di alcuni prodotti più economici di altri.

In un altro articolo, invece, vi avevamo parlato della verità dietro le offerte "sottocosto" dei supermercati. Non è, infatti, sempre conveniente fare la spesa - o meglio, fare tutta la spesa - nei luoghi in cui ci sono delle offerte sottocosto e in quell'articolo vi abbiamo spiegato perché. Qualche tempo prima, invece, abbiamo parlato della cosiddetta shrinkflation, la tendenza a "restringere" le dimensioni e il peso di alcuni prodotti in particolare, con confezioni che in alcuni casi restano uguali. I consumatori devono fare sempre caso al peso del prodotto, oltre che alla grandezza della confezione, quando scelgono di acquistare qualcosa. Questo al fine di evitare di comprare allo stesso prezzo una confezione che in realtà pesa di meno e ha una quantità minore di prodotto.

Supermercati: attenzione alla confezioni di biscotti e prodotti dolciari

Negli ultimi tempi, inoltre, c'è una tendenza a restringere le dimensioni di diverse confezioni di biscotti e prodotti dolciari. A renderlo noto è stato Massimiliano Dona, famoso personaggio del Web, nonché Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori e Commendatore della Repubblica Italiana. Sulla sua pagina Instagram, Dona ha mostrato come alcune confezioni di un noto prodotto dolciario siano diventate molto più sottili di com'erano prima. Più sottili e con meno biscotti, nonostante il prezzo non sia molto diverso.

Sembra che sia una tendenza che riguarda diverse confezioni di biscotti, le quali sono diventate più sottili perché meno "piene", anche se il modo in cui sono disposte sugli scaffali non ce lo fa notare facilmente. Il trucco, anche in questo caso, è sempre leggere l'informazione sul peso netto del prodotto contenuto nelle confezioni e confrontarlo sia con confezioni di altri marchi che con confezioni acquistate precedentemente dello stesso prodotto. Questo ci permetterà di risparmiare molti soldi a lungo andare, consumando una quantità maggiore di prodotto a un prezzo minore.

LEGGI ANCHE>>>Bar e ristoranti: cosa succede se, dopo aver consumato, dicono di non avere il Pos? La risposta dell'esperto