Il primo video di una guerra di palle di neve immortalato dai fratelli Lumière
Non è Natale senza un sano e divertentissimo combattimento di palle di neve. Un vero e proprio 'sport' invernale, in cui proprio tutti possono cimentarsi. E diventare, anzi, bravi e quanti più 'crudeli' possibile. Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha preso a 'pallate' un amico, un familiare o, accidentalmente, un malcapitato passante, nel corso dell'unica, probabilmente, divertente battaglia mai inventata. Tra grasse risate e plateali cadute, la guerra della neve non diverte solo i più piccoli, ma anche (e, forse, soprattutto) i più grandi.
Ma quando è stato inventato questo passatempo esilarante con cui dilettarsi quando le città si imbiancano e le temperature crollano? Una domanda a cui è difficile rispondere: con molta probabilità, a occhio e croce, già i nostri antenati giocavano a questo gioco durante l'Era Glaciale! Ma all'epoca non c'erano macchine fotografiche, smartphone o videocamere a riprendere gli scherzi sulla neve. Tuttavia, non appena l'uomo ha avuto l'occasione di immortalare il magico momento in cui una palla di neve, dopo una parabola in cielo, colpisce in pieno viso il distratto giocatore, ha realizzato un video. Quello che vi mostriamo in questo articolo.
Il primo combattimento di palle di neve: il video del 1897 girato dai Fratelli Lumière
Se nei libri di storia non ci sono tracce relative alla 'prima guerra mondiale di palle di neve', sappiamo, almeno, quando è stato 'avvistato' per la prima volta un combattimento all'ultimo fiocco. Era il lontano 1897 quando fu realizzato lo spassosissimo video che fa al caso nostro. Dietro la storica ripresa c'erano niente di meno che Auguste e Louis Lumière, passati alla storia come i fratelli Lumière.
E chi poteva mai esserci dietro la storica impresa se non i due imprenditori francesi, inventori del proiettore cinematografico? I geniali fratelli, tra i primi cineasti della storia, hanno messo su un vero e proprio set, e il risultato è esilarante.
Ecco il video a colori:
First ever recorded snowball fight (1897) pic.twitter.com/c6t6A0Mgo0
— History In Pictures (@HistoryInPics) December 11, 2022
La scena è ambientata in una strada innevata di Lione, dove i due fratelli vivevano. Due schieramenti contrapposti di ragazzi e ragazze sono immortalati mentre se le danno di santa ragione a suon di palle di neve. E quando tra i due 'plotoni' passa un ciclista a bordo di una bicicletta, i 'colpi' non risparmiano nemmeno lui: il ragazzo viene colpito e cade rovinosamente. Si tratta di un chiaro caso di scena realistica riprodotta artificiosamente, per far ridere il pubblico. E l'eco di questa trovata funziona ancora oggi.
LEGGI ANCHE >>> Guerra russo-ucraina, centinaia di bambini traumatizzati dal conflitto: ecco come vengono curati