Roberto Saviano si schiera con Maurizio Costanzo, valanga di critiche sullo scrittore: "Tu diffami una donna"

Lo scrittore Roberto Saviano si schiera dalla parte di Maurizio Costanzo, condannato a pagare 40mila euro di risarcimento al gip che si occupò del caso di Gessica Notaro

Una condanna che sta facendo molto discutere è quella nei confronti di Maurizio Costanzo, storico conduttore della televisione italiana e giornalista di lungo corso. Il marito di Maria De Filippi è stato infatti condannato a un anno di reclusione con la sospensione della pena, subordinata al pagamento di 40 mila euro dal tribunale di Ancona. La somma sarà il risarcimento danni per diffamazione nei confronti del gip che si era occupato del caso di Gessica Notaro, nel 2017 sfregiata con l’acido dall’ex fidanzato Edson Tavares.

Costanzo nel corso di una puntata del suo 'Maurizio Costanzo Show' aveva commentato in maniera ironica la decisione del gip in questione, Vinicio Cantarini, in servizio al tribunale di Rimini. Il quale aveva respinto la richiesta del pm di costringere ai domiciliari il violento ex compagno della Notaro, disponendo invece il solo divieto di avvicinamento. Una decisione che la vittima, dopo poco brutalmente aggredita, aveva contestato nel corso della trasmissione in onda su Canale 5. Trovando il pieno sostegno di Costanzo: "Mi voglio complimentare col gip. Dico al Consiglio Superiore della Magistratura: fate i complimenti da parte mia al gip che ha deciso questo".

Parole che non furono gradite dal togato in questione, il quale ha dapprima diffidato Costanzo, per poi querelarlo. Il caso si chiude oggi, con la richiesta di risarcimento del gip accolta dalla giustizia italiana: il conduttore Mediaset, ora, dovrà pagare per quel commento ironico. Dalla sua parte si sono schierati in tanti, e, stamattina, dice la sua anche lo scrittore Roberto Saviano. Ma il suo intervento ha sollevato un vespaio di critiche e polemiche nei suoi confronti.

Roberto Saviano: "Io sto con Maurizio Costanzo". Gli utenti su Twitter: "Tu non sei un giornalista"

"Compito dei giornalisti è quello di descrivere, commentare, indicare contraddizioni, riflettere su possibili errori. La mia solidarietà a Maurizio Costanzo". Esprime così il suo appoggio a Costanzo, Roberto Saviano. Lo scrittore, autore di 'Gomorra', affida a Twitter il suo sostegno al conduttore, attirandosi, però, una pioggia di critiche.

"Appunto, non offendere e diffamare come fa Lei", replica un utente a Saviano. Seguito subito dopo da un altro commento: "Quindi non è compito tuo che non sei giornalista e che diffami una donna". "..lei cerca di tirar dentro ai suoi guai Costanzo", scrive, ancora, un terzo utente. Tutti i commenti si riferiscono alle accuse di diffamazione mosse a Saviano da parte della premier Giorgia Meloni, che lo ha querelato.

LEGGI ANCHE >>> 'Storie Italiane' e il giallo di Greta Spreafico, Eleonora Daniele: "Questo signore non ce la conta giusta"