inps pensioni

Inps: quando arrivano le pensioni, il RdC e i bonus di dicembre? Ecco tutte le date

L'Inps ha annunciato le date dei pagamenti delle pensioni di dicembre: ecco il calendario per ordine alfabetico e gli altri dettagli

Come ogni mese, anche a dicembre è giunta l'ora di parlare dell'erogazione delle pensioni, del reddito di cittadinanza e dei Bonus ai cittadini italiani. Iniziando dalle pensioni, per chi ha deciso di ricevere il denaro sul conto corrente bancario o postale, dovrebbe aver già ricevuto l'erogazione. Questo perché l'INPS ha stabilito che, in questi casi, le pensioni debbano arrivare il primo giorno del mese.

Per chi, invece, ha scelto di recarsi direttamente agli sportelli postali, c'è un calendario da seguire, diviso per ordine alfabetico per cognome. Si parte dal primo dicembre 2022 con i pensionati con i cognomi dalla A alla B; i pensionati dalla C alla D le possono ritirare dal 2 dicembre, poi dalla E alla K il 3 dicembre 2022. I pensionati con i cognomi dalla L alla O li possono ricevere da oggi, 5 dicembre, poi da domani i pensionati con i cognomi dalla P alla R e il 7 dicembre gli ultimi, dalla S alla Z.

INPS: quando arriveranno pensioni, Bonus e reddito di cittadinanza?

Per il reddito di cittadinanza, chi ha già percepito assegni precedenti, dovrebbe averlo già ricevuto. Per tutti gli altri, e cioè per chi ha rinnovato o per chi percepirà il primo assegno, la data esatta sarà tra il 22 e il 23 dicembre 2022. Le indennità di disoccupazione, come spiega QuiFinanza.it, non hanno una data precisa ma dovrebbero arrivare entro la metà del mese. Tra queste sono incluse la Naspi (Nuova assicurazione sociale per l'impiego) e la Dis-Coll (indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori). Chi ha fatto domanda per l'Assegno Unico Figli nei primi due mesi del 2022, inoltre, dovrebbe riceverlo tra la seconda e la terza settimana di dicembre.

Com'è noto, il Decreto Aiuti Ter, pubblicato nel mese di novembre scorso, ha previsto anche l'erogazione del Bonus di 150 euro. Lo riceveranno questo mese i lavoratori fragili che hanno fatto domanda. Il bonus dovrebbe arrivare direttamente in busta paga. Stessa cosa anche per chi non ha ancora ricevuto il Bonus di 200 euro, che è stato previsto sin dal primo Decreto Aiuti e poi esteso con il Decreto Aiuti Bis. Queste sono tutte le notizie che abbiamo adesso: per ulteriori aggiornamenti e per i calendari dei prossimi mesi, continuate come sempre a seguirci.

LEGGI ANCHE>>>Bonus, andare al Cinema sarà ancora più bello: in arrivo sconti notevoli. I dettagli e come fare per richiederli