Concorsi Pubblici, pioggia di assunzioni nella nota provincia del Nord Italia: si cercano diplomati!

Concorsi Pubblici, la nota provincia del Nord Italia apre ad una valanga di nuove assunzioni! Si cercano diplomati a tempo pieno e indeterminato

La Provincia di Mantova ha indetto ben due nuovi bandi di concorso per l'assunzione di due figure lavorative differenti. Si tratta di 20 Operatori del Mercato del Lavoro e di 7 Tecnici Informatici. Entrambe le graduatorie sono aperte a persone che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ex diploma di maturità. Data la grande quantità di posizioni aperte, in entrambi i casi si riservano alcune alle Forze Armate. Si tratta di 10 nel primo caso e di 2 nel secondo.

In entrambi i concorsi, l'ambito professionale di riferimento fa fede alla Categoria C del Contratto Nazionale del Lavoro, profilo economico C1. Per essere dichiarati idonei in tutti e due i casi, i candidati dovranno rispondere a determinati requisiti specifici. Innanzitutto, bisogna risultare cittadini maggiorenni di origine italiana, o di altri paesi membri dell'UE o membri di paesi terzi laddove si rispettino le condizioni ai sensi dell’art.38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165. In tal caso, bisogna comprovare la conoscenza della lingua italiana. È necessario godere dei diritti civili e politici, nonché essere parte dell'elettorato attivo del proprio paese. Non bisogna essere stati destituiti da incarichi precedenti nella Pubblica Amministrazione, né aver riportato condanne penali o giudizi pendenti in corso. Bisogna comprovare l'idoneità psicofisica alle diverse mansioni e, in caso si rientri in termini di anagrafica, essere in regola con gli obblighi di legge per la leva militare.

Concorsi Pubblici, la nota provincia di Mantova apre nuove posizioni: come e perché candidarsi

La Provincia di Mantova fa parte del territorio amministrativo della regione Lombardia, confinante però nella parte sud con l'Emilia Romagna con le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma. La sua estensione è dunque caratterizzata dalla presenza catalizzante del Po, con tutto quello che questo comporta in termini di paesaggio, clima e attività produttive. Mantova rientra infatti a pieno titolo nella parte più attiva della Pianura Padana, di cui è elemento di spicco.

Entrambi i concorsi segnalano una scadenza al 1 gennaio 2023. I candidati, per consegnare la propria domanda in modo considerato valido, dovranno presentarla entro i tempi prestabiliti ed esclusivamente per via telematica tramite l'apposita piattaforma presente sul sito web. Si dovrà pagare, in entrambi i casi, una tassa concorsuale di 10 €. La Provincia si riserva la possibilità di aprire una specifica prova preselettiva, nel caso in cui le domande pervenute siano in numero troppo grande per essere efficacemente gestito. A seguire, l'amministrazione prevede una selezione sulla base di una prova scritta e una orale, alle quali si potrà allegare anche una valida documentazione che implementi il punteggio.

Per maggiori dettagli, si invita alla lettura attenta di entrambi i bandi di concorso, consultabili presso il sito istituzionale della Provincia di Mantova.

LEGGI ANCHE >>>> Concorsi Pubblici, la perla del turismo italiano apre nuove posizioni per chi ha la licenza media!