Pane e panini, ritirato un lotto di un noto marchio italiano: possibile rischio di intossicazione

Il Ministero della Salute ha riportato la segnalazione del richiamo di un lotto di prodotti a base di pane per rischio chimico

Il Ministero della Salute ha riportato la segnalazione del richiamo per rischio chimico di un lotto di prodotti simili al pane e ai panini. Quello chimico è uno dei possibili rischi per i quali i ritiri dei lotti di prodotti alimentari vengono effettuati. Tra gli altri, si citano il rischio fisico, per la possibile presenza di un corpo fisico esterno al prodotto acquistato, e il rischio microbiologico, collegato alla contaminazione da parte di batteri potenzialmente pericolosi per la salute. Il rischio chimico riguarda, invece, la possibile presenza di una sostanza chimica non segnalata nella lista degli ingredienti oppure eccedente i limiti previsti.

In particolare, la segnalazione collegata al ritiro del lotto del prodotto di cui vi stiamo per parlare riguarda la possibile presenza di Ocratossina A. L'Ocratossina A è una micotossina che può trovarsi nei cereali, nel caffè o anche nella frutta fresca. Essa può essere pericolosa per l'organismo umano in quanto si lega alle siero-albumine del sangue, che poi la trasportano in tutto il corpo. Ingerita in dosi importanti, essa può anche avere un effetto immunotossico. In alcuni casi si parla anche di un possibile rischio cancerogeno come negli animali, anche se non ci sono studi sufficienti effettuati sull'organismo umano. Ci sono, pertanto, limiti precisi oltre i quali i prodotti non possono contenere tale tossina.

Pane e panini: le informazioni sul lotto ritirato

La segnalazione degli operatori riguarda le Focacce con olio extra vergine di oliva 8,7% a marchio Tre Mulini. Le focacce, com'è noto, sono un tipo di pane basso che viene preparato in tutta Italia. Il nome o la ragione sociale dell'OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Eurospin Italia S.p.A. Il nome del produttore è Fartons Polo. Lo stabilimento di produzione è sito in Spagna, ad Alboraya (Valencia), esattamente presso il Poligono Industrial III a Calle Vimeters, 15 - 46120.

Il numero del lotto di produzione è 223740. La data di scadenza o il termine minimo di conservazione è il 13 gennaio 2023. Il peso dell'unità di vendita è di 200 grammi. Gli operatori avvisano i consumatori di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso. Attendiamo, come al solito, ulteriori aggiornamenti sul ritiro dei lotti da parte del Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE>>>Salumi, è allarme ritiri: arriva l'ennesimo richiamo per rischio microbiologico in pochi giorni. Attenzione a consumare questo prodotto